Un anno di Head Up: oltre 800 hair stylist formati in Italia
Un anno fa, L’Oréal Professionnel lanciava il progetto Head Up, un programma di impatto sociale dedicato al benessere mentale degli hair stylist. Ad oggi, sono stati formati oltre 800 professionisti in Italia, con l’obiettivo ambizioso di raggiungere 100.000 persone in tutto il mondo entro il 2025.
L’iniziativa nasce da una profonda attenzione del brand verso la salute mentale dei parrucchieri, come dimostrato da una ricerca condotta nel 2023 in 6 paesi, che ha rivelato che il 65% di loro ha sofferto di ansia, depressione e burn out. Head Up, giunto alla sua seconda edizione, è realizzato in collaborazione con Progetto Itaca, un’organizzazione che da anni si impegna in iniziative per la salute mentale e il reinserimento sociale di persone con disagi mentali.
Un evento speciale per la Giornata della salute mentale
In occasione della Giornata della salute mentale, celebrata a ottobre, L’Oréal Professionnel ha organizzato un evento nella sede fiorentina di Progetto Itaca, in collaborazione con il gruppo di saloni per parrucchieri Flow Color Salon. Durante l’evento, i professionisti di Flow Color Salon hanno offerto servizi hair styling a 20 ospiti della Onlus.
Nel corso del 2023, sono stati realizzati incontri di formazione che hanno coinvolto parrucchieri, top client e ambasciatori del brand, grazie alla collaborazione con Itaca. Il programma Head Up si propone di fornire agli hair stylist gli strumenti necessari per affrontare le sfide del loro lavoro e per preservare il loro benessere mentale.
Un impegno concreto per il benessere degli hair stylist
“La responsabilità sociale è nel Dna del nostro gruppo e della nostra brand e saremo sempre in prima linea a sostenere i parrucchieri da un punto di vista professionale ed emotivo”, afferma Salomè Mikautadze, marketing manager L’Oréal Professionnel. “Head ne è la prova e la collaborazione con Progetto Itaca, che continuerà anche nel 2025, ci aiuta a consolidare ancora di più la nostra mission.”
L’iniziativa Head Up rappresenta un esempio concreto dell’impegno di L’Oréal Professionnel per il benessere degli hair stylist, un settore spesso sottoposto a grande stress e pressione. Il programma si propone di fornire agli hair stylist le competenze e gli strumenti necessari per affrontare le sfide del loro lavoro e per preservare la loro salute mentale.
Un’iniziativa lodevole per un settore in difficoltà
L’Oréal Professionnel ha dimostrato un’attenzione genuina per il benessere mentale degli hair stylist, un settore spesso sottoposto a grande stress e pressione. Il progetto Head Up è un’iniziativa lodevole che si propone di fornire gli strumenti necessari per affrontare le sfide del lavoro e per preservare la salute mentale. La collaborazione con Progetto Itaca è un valore aggiunto che garantisce un approccio serio e professionale alla tematica.