Il ‘Premio Eccellenza Italiana’ celebra l’eccellenza italiana nel mondo
Il ‘Premio Eccellenza Italiana 2024’ è stato istituito nel 2014 con l’obiettivo di riconoscere il merito di professionisti, imprese e realtà territoriali che si distinguono per la loro dedizione alla promozione internazionale del made in Italy. Il premio, organizzato dalla Fondazione e-Novation, si terrà il 18 ottobre al Cafè Milano di Washington, in occasione dell’11/a edizione. Il presidente della Fondazione, Massimo Lucidi, ha sottolineato l’importanza di raccontare l’Italia in modo autentico e positivo, favorendo il networking e offrendo una narrazione fresca e vivace che superi la nostalgia e si concentri sulle eccellenze del presente.
Premiati di spicco: Chiocci, Pagliara e Vicedomini
Tra i primi premiati di questa edizione spiccano tre figure di spicco del giornalismo e della cultura italiana: Gian Marco Chiocci, direttore del Tg1, Claudio Pagliara, inviato Rai negli Stati Uniti, e Pascal Vicedomini, giornalista e produttore. Chiocci e Pagliara sono stati riconosciuti per il loro impegno nel giornalismo del servizio pubblico, offrendo una narrazione autentica e carica di speranza. Vicedomini, invece, è stato premiato per il suo lavoro trentennale nella promozione dei talenti dello spettacolo italiano negli Usa e delle eccellenze americane ed italoamericane in Italia.
Un premio che guarda al futuro
Il ‘Premio Eccellenza Italiana’ non si limita a celebrare il passato, ma guarda al futuro, promuovendo la collaborazione tra Italia e Stati Uniti e il dialogo tra le diverse culture. Il premio rappresenta un’occasione importante per mettere in luce l’eccellenza italiana nel mondo e per creare nuove opportunità di crescita e sviluppo.
L’importanza di un premio che celebra l’eccellenza italiana
Il ‘Premio Eccellenza Italiana’ è un’iniziativa importante che contribuisce a promuovere l’immagine dell’Italia nel mondo. Riconoscere il merito di professionisti e realtà che si distinguono per la loro dedizione alla promozione del made in Italy è fondamentale per valorizzare il talento e la creatività italiana e per creare nuove opportunità di crescita e sviluppo.