Il ‘Premio Eccellenza Italiana’ celebra il Made in Italy
Il ‘Premio Eccellenza Italiana 2024’ si prepara a celebrare l’11/a edizione con un gala che si terrà venerdì 18 ottobre al Cafè Milano di Washington. La Fondazione e-Novation, guidata dal presidente Massimo Lucidi, ha inaugurato questa tradizione nel 2014 con l’obiettivo di riconoscere il merito di professionisti, imprese e realtà territoriali che si distinguono per la promozione internazionale del made in Italy. L’iniziativa si propone di raccontare l’Italia attraverso l’unicità delle sue espressioni, valorizzando il ruolo del giornalismo del servizio pubblico e promuovendo una narrazione autentica e ricca di speranza.
“Pensiamo che l’Italia vada raccontata per l’unicità che esprime nel mondo, per questo dobbiamo dire grazie al giornalismo del servizio pubblico che è realmente impegnato a offrire una narrazione più autentica e carica di speranza capace di favorire il networking, perché il racconto dell’Italia nel mondo deve essere non più nostalgico, ma fresco e vivace”, ha dichiarato Lucidi.
I primi vincitori: Chiocci, Pagliara e Vicedomini
Tra i primi vincitori del ‘Premio Eccellenza Italiana 2024’ spiccano tre figure di spicco del giornalismo e della cultura italiana: Gian Marco Chiocci, direttore del Tg1; Claudio Pagliara, inviato Rai negli Stati Uniti; e Pascal Vicedomini, giornalista e produttore.
Chiocci e Pagliara sono riconosciuti per il loro impegno nel giornalismo del servizio pubblico, in prima linea nella narrazione di grandi temi di attualità. Vicedomini, invece, è premiato per il suo trentennale lavoro nella promozione dei talenti dello spettacolo italiano negli Usa e delle eccellenze americane ed italoamericane in Italia.
Il presidente Lucidi ha sottolineato la loro importanza come “certezze del servizio pubblico”, riconoscendo il loro contributo alla diffusione di una narrazione autentica e di speranza.
Un premio per l’eccellenza italiana
Il ‘Premio Eccellenza Italiana’ rappresenta un importante riconoscimento per coloro che si impegnano a promuovere l’eccellenza italiana nel mondo. La Fondazione e-Novation, attraverso questo premio, si pone l’obiettivo di valorizzare il talento e l’impegno di professionisti, imprese e realtà territoriali che contribuiscono a diffondere una visione positiva e autentica dell’Italia.
Oltre a Chiocci, Pagliara e Vicedomini, il premio sarà assegnato anche all’attore Sal Da Vinci, figura molto apprezzata anche negli Stati Uniti.
La narrazione dell’Italia nel mondo
Il ‘Premio Eccellenza Italiana’ rappresenta un’importante iniziativa per promuovere una narrazione autentica e positiva dell’Italia nel mondo. In un’epoca in cui la comunicazione globale è sempre più influenzata da narrazioni frammentate e spesso superficiali, è fondamentale valorizzare il ruolo del giornalismo del servizio pubblico e di figure come Chiocci, Pagliara e Vicedomini, che si impegnano a offrire una visione completa e veritiera del nostro Paese. La loro esperienza e il loro talento sono un esempio di come la cultura e il giornalismo italiano possano contribuire a costruire un’immagine positiva e dinamica dell’Italia.