L’Italia a caccia del pass per gli Europei
L’attesa è finita, il momento della verità è arrivato. L’Italia Under 21 di Carmine Nunziata si appresta a disputare l’ultima e decisiva partita delle qualificazioni agli Europei Under 21, in programma domani al ‘Nereo Rocco’ di Trieste. Gli Azzurrini affronteranno l’Irlanda, con l’obiettivo di ottenere un risultato positivo per conquistare il primo posto nel Gruppo A e garantirsi l’accesso alla fase finale del torneo.
Un pareggio basterà all’Italia per raggiungere l’obiettivo, evitando qualsiasi calcolo legato alle migliori seconde. La squadra di Nunziata è arrivata a Trieste nella serata di domenica dopo una settimana di ritiro al centro di preparazione olimpica di Tirrenia, durante la quale ha avuto modo di osservare il match tra l’Irlanda e la Norvegia (terminato 1-1) e di concentrarsi sui 90 minuti più importanti degli ultimi 13 mesi, da quando, cioè, il pareggio in casa della Lettonia ha aperto il girone.
Nunziata: “I ragazzi stanno bene, dobbiamo giocare la nostra partita”
“Abbiamo lavorato bene e i ragazzi stanno bene”, ha dichiarato Carmine Nunziata nella conferenza stampa della vigilia. “Ho sicuramente dei dubbi per quello che riguarda la formazione, perché ci sono tanti ragazzi che meriterebbero di giocare. Vedo i giocatori tranquilli, anche perché hanno dei valori importanti. A inizio biennio ci siamo prefissati l’obiettivo di andare all’Europeo e ce la metteremo tutta per raggiungerlo. Alla squadra chiederò le solite cose: di giocare a calcio, di farlo con intensità e di farlo con il sorriso, perché i ragazzi le cose le sanno fare.”
Nunziata ha definito l’Irlanda “una buona squadra, con giocatori di qualità”, ma ha sottolineato la priorità di giocare la partita nel modo migliore: “Dobbiamo giocare la nostra partita, anche perché abbiamo studiato i nostri avversari cercando qualcosa su cui metterli in difficoltà.”
L’attacco italiano come arma decisiva
In questo senso, l’abilità del reparto offensivo potrebbe essere decisiva per l’Italia. Gnonto, autore di una doppietta in Irlanda a settembre, è sicuramente un punto di riferimento, ma anche Pio Esposito (autore di un poker a San Marino) e Baldanzi (con una tripletta in Norvegia) hanno dimostrato di avere le qualità per fare la differenza.
“Negli ultimi tempi ci sono ragazzi che hanno qualità tecniche dalla metà campo in su e che stanno trovando spazio”, ha aggiunto Nunziata. “Ritengo sia fondamentale per loro giocare, e lo stesso vale per ragazzi del 2005 come Comuzzo (chiamato venerdì in Under 21 dopo Italia-Inghilterra Under 20, ndr) e Palestra.”
L’appello di Nunziata al pubblico di Trieste
Infine, Nunziata ha rivolto un appello al pubblico di Trieste, invitandolo a sostenere la squadra: “Ci aspettiamo che, con tutta la storia calcistica che ha alle spalle, Trieste ci dia una grossa mano. Avere un pubblico caloroso e che ci stima ci dà quel qualcosa in più ed è fondamentale.”
Un match cruciale per il futuro dell’Italia Under 21
La partita di domani sera rappresenta un momento cruciale per il futuro dell’Italia Under 21. Un successo o un pareggio significherebbero la qualificazione alla fase finale degli Europei, un traguardo importante per una squadra che si è dimostrata in grado di competere a livello internazionale. Il pubblico di Trieste è chiamato a fare la sua parte, sostenendo la squadra con la sua passione e il suo entusiasmo.
Considerazioni personali
La partita di domani sera rappresenta una sfida importante per l’Italia Under 21. La squadra di Carmine Nunziata ha dimostrato di avere un grande potenziale e di essere in grado di competere con le migliori nazionali europee. L’obiettivo di qualificarsi alla fase finale degli Europei è alla portata, ma sarà necessario dare il massimo per superare l’ostacolo dell’Irlanda. Il pubblico di Trieste può essere un fattore decisivo per la squadra, e spero che il ‘Nereo Rocco’ si trasformi in un vero e proprio fortino per gli Azzurrini.