L’IT-alert per i Campi Flegrei
Alle 17.00 di oggi, un messaggio di allarme ha invaso tutti i telefoni cellulari attivi in Campania. Il messaggio, in italiano e inglese, segnalava l’attivazione dell’IT-alert per un’esercitazione di protezione civile che simulava il passaggio alla fase di allarme per eruzione imminente ai Campi Flegrei. Il testo del messaggio, chiaro e conciso, specificava che si trattava di un test e che “è in corso una simulazione di una possibile attività vulcanica ai Campi Flegrei”. La simultaneità della ricezione del messaggio, specie in luoghi affollati, ha generato un momento di sospensione collettiva, con persone che si sono fermate per leggere l’insolito avviso.
L’esercitazione di protezione civile
L’esercitazione di protezione civile, di cui l’IT-alert è solo una parte, proseguirà domani con una simulazione di allontanamento assistito della popolazione. L’allontanamento, su base volontaria, permetterà di testare le procedure di evacuazione in caso di reale emergenza vulcanica. La scelta di un’esercitazione su vasta scala dimostra la crescente attenzione e la preparazione delle autorità in vista di un possibile evento vulcanico ai Campi Flegrei.
L’importanza delle esercitazioni
L’esercitazione di oggi e di domani rappresenta un passo fondamentale nella preparazione al rischio vulcanico. La simulazione di un’eruzione imminente, con l’invio di un messaggio di allarme su vasta scala, permette di testare l’efficacia del sistema di allerta e di valutare la capacità di risposta della popolazione. È fondamentale che la popolazione sia consapevole dei rischi e delle procedure da seguire in caso di emergenza, per garantire la sicurezza di tutti.