Torrente Balbano in piena, ponte inagibile e frazione isolata
Un nuovo evento alluvionale ha colpito Cantiano, in provincia di Pesaro Urbino, nel pomeriggio di oggi. Le intense precipitazioni hanno fatto ingrossare e poi esondare il torrente Balbano, con l’acqua che ha invaso il ponte della frazione omonima, rendendolo inagibile.
La struttura, già danneggiata dall’alluvione del 15 settembre 2022, collega la frazione dove risiedono alcuni abitanti, ora isolati in attesa di un intervento di messa in sicurezza che potrebbe essere eseguito domani.
I Vigili del Fuoco sono intervenuti due volte per questa emergenza, l’ultima intorno alle 18.30.
Situazione critica anche nel resto del Pesarese
Oltre all’esondazione del torrente Balbano, nel Pesarese si sono verificati numerosi altri interventi dei Vigili del Fuoco per rami e alberi pericolanti o caduti in strada, allagamenti di sedi stradali e garage.
Anche il fiume Burano ha subito una piccola tracimazione.
Piogge intense ad Ancona, ma per ora senza criticità
Piogge piuttosto intense hanno interessato anche la zona di Ancona nel tardo pomeriggio. Al momento, però, non si segnalano particolari criticità.
Un territorio fragile
L’ennesimo evento alluvionale a Cantiano evidenzia la fragilità del territorio e la necessità di interventi strutturali per mitigare il rischio idrogeologico. La zona è stata colpita duramente dall’alluvione del 2022 e le recenti piogge hanno nuovamente messo a dura prova la popolazione e le infrastrutture locali. È fondamentale investire in opere di prevenzione e messa in sicurezza per proteggere la comunità da futuri eventi calamitosi.