Attacco israeliano a Nabatieh
Il media libanese al Jadeed ha pubblicato su X immagini di un attacco israeliano contro la città di Nabatieh, situata a 60 chilometri a sud di Beirut. Le immagini mostrano alte fiamme che probabilmente sono state causate da esplosioni. L’attacco sembra aver colpito la zona del mercato della città.
Dichiarazione delle Forze Armate Israeliane
Le forze armate israeliane (Idf) hanno rilasciato una dichiarazione affermando che “nel fine settimana dello Yom Kippur sono stati colpiti circa 280 obiettivi terroristici in Libano e a Gaza”. Le truppe hanno condotto “operazioni contro le infrastrutture di Hezbollah”, eliminando “50 terroristi negli scontri ravvicinati e gli attacchi aerei”.
Obiettivi colpiti
L’Idf ha specificato che sono stati “individuati tunnel sotterranei, decine di siti in cui erano immagazzinate armi, lanciarazzi, mortai e missili anticarro puntati contro le comunità nel nord di Israele”. Nella Striscia di Gaza, sono state “smantellate altre infrastrutture ed eliminati decine di terroristi”.
Escalation del conflitto
L’attacco israeliano a Nabatieh rappresenta un’ulteriore escalation del conflitto tra Israele e Hezbollah. La dichiarazione dell’Idf indica una vasta operazione militare che mira a colpire le infrastrutture di Hezbollah in Libano e Gaza. La situazione rimane tesa e la possibilità di ulteriori scontri è alta.