Il Serio in piena nel Cremasco
L’allarme è scattato nel Cremasco per il fiume Serio in piena. Già ieri, l’acqua aveva invaso alcune aree golenali e sommerso tratti della pista ciclopedonale tra Montodine e Ripalta Arpina, costringendo la Protezione civile a mobilitarsi e i Comuni ad interdire passaggi lungo argini e ponti.
Oggi pomeriggio, la situazione è peggiorata. L’acqua ha raggiunto una porzione del paese di Vidolasco, frazione di Casale. I vigili del fuoco sono intervenuti per evacuare alcune persone, trasportandole in zone sicure con i canotti. Al momento, non si conosce il numero preciso degli evacuati.
La zona di massima allerta
La zona di massima allerta è quella compresa tra Casale Vidolasco e Sergnano. Le autorità locali stanno monitorando costantemente la situazione e sono pronte a intervenire in caso di necessità.
Si raccomanda alla popolazione di prestare attenzione alle indicazioni delle autorità e di evitare di avvicinarsi alle zone allagate.
L’importanza della prevenzione e della comunicazione
La situazione del Serio in piena evidenzia l’importanza della prevenzione e della comunicazione efficace in caso di calamità naturali. La pronta mobilitazione della Protezione civile e la tempestiva informazione alla popolazione hanno contribuito a limitare i danni e a garantire la sicurezza delle persone. È fondamentale che le autorità locali e la popolazione siano sempre preparate a fronteggiare situazioni di emergenza, attraverso la diffusione di informazioni chiare e tempestive e la messa in atto di piani di emergenza efficaci.