Riconoscimenti per l’eccellenza italiana
La Fondazione e-Novation ha annunciato i primi tre vincitori del ‘Premio Eccellenza Italiana 2024’, un riconoscimento che celebra il merito di professionisti, imprese e realtà territoriali che si distinguono nella promozione internazionale del ‘made in Italy’.
Il premio, giunto alla sua 11/a edizione, si terrà il 18 ottobre al Cafè Milano di Washington. Tra i primi premiati, spiccano figure di spicco del giornalismo italiano, come Gian Marco Chiocci, direttore del Tg1, e Claudio Pagliara, inviato Rai negli Stati Uniti.
Ad affiancarli, anche Pascal Vicedomini, giornalista e produttore che da 30 anni si dedica alla promozione dei talenti dello spettacolo italiano negli Usa e delle eccellenze americane ed italoamericane in Italia.
Un premio per la narrazione autentica dell’Italia
Massimo Lucidi, presidente della Fondazione e-Novation, ha sottolineato l’importanza di raccontare l’Italia per la sua unicità nel mondo, evidenziando il ruolo fondamentale del giornalismo del servizio pubblico nel fornire una narrazione autentica e carica di speranza.
Lucidi ha dichiarato: “Pensiamo che l’Italia vada raccontata per l’unicità che esprime nel mondo, per questo dobbiamo dire grazie al giornalismo del servizio pubblico che è realmente impegnato a offrire una narrazione più autentica e carica di speranza capace di favorire il networking, perché il racconto dell’Italia nel mondo deve essere non più nostalgico, ma fresco e vivace.”
Un omaggio all’eccellenza italiana
Il ‘Premio Eccellenza Italiana’ è una tradizione inaugurata nel 2014 con l’obiettivo di rendere omaggio al merito di professionisti, imprese e realtà territoriali che si distinguono nella promozione internazionale del ‘made in Italy’.
L’evento si propone di celebrare l’eccellenza italiana in tutti i suoi aspetti, dal giornalismo allo spettacolo, con l’obiettivo di promuovere la cultura e il talento italiano nel mondo.
Un riconoscimento importante per il giornalismo italiano
Il ‘Premio Eccellenza Italiana’ rappresenta un importante riconoscimento per il giornalismo italiano, in particolare per il servizio pubblico. La scelta di premiare figure come Gian Marco Chiocci e Claudio Pagliara testimonia l’importanza del loro lavoro nel raccontare l’Italia nel mondo con professionalità e integrità.