La Vittoria Dopo Sette Camicie
L’EA7 Milano ha finalmente conquistato la prima vittoria in Eurolega, superando il Paris Basketball con il punteggio di 79-74. La partita, però, non è stata facile. Dopo la cocente sconfitta al debutto contro l’AS Monaco, l’Olimpia si è trovata a dover lottare fino all’ultimo per avere la meglio. Sotto di 8 punti a 5 minuti dalla fine, la squadra ha mostrato un grande carattere, costruendo un parziale di 12-2 che ha portato al sorpasso (75-73) con un gancio di LeDay (13 punti) a 1’52” dal termine. Il punto esclamativo per suggellare la vittoria lo ha messo Shields, autore di una ripresa sontuosa (19 punti realizzati su 21 totali).
Difetti da Correggere
Nonostante la vittoria, l’Olimpia ha ancora molto da lavorare. L’attacco è apparso farraginoso e basato sugli isolamenti di Shields e Mirotic (15 punti). La difesa, inoltre, ha faticato a contenere gli esterni avversari, come dimostra la prova del playmaker Shorts (175 cm), che ha messo a segno 17 punti. “Nel finale siamo riusciti a restare coesi – ha commentato coach Messina – e conquistare rimbalzi importanti. È meglio poter imparare dai nostri errori dopo una vittoria.”
L’Importanza della Coesione
La vittoria dell’Olimpia è stata frutto di un grande spirito di squadra e di una ritrovata coesione nel finale. La squadra ha dimostrato di avere la forza di reagire anche in situazioni difficili, ribaltando un risultato che sembrava compromesso. “È meglio poter imparare dai nostri errori dopo una vittoria” – ha detto Messina, sottolineando l’importanza di analizzare gli aspetti negativi della partita per migliorare in futuro. Il prossimo appuntamento per l’Olimpia sarà la sfida contro il Real Madrid, un test ancora più impegnativo che metterà alla prova la crescita della squadra.
Una Vittoria Importante, Ma…
La vittoria contro il Paris Basketball è un passo avanti importante per l’EA7 Milano, ma la squadra deve ancora migliorare in diversi aspetti. L’attacco è troppo dipendente da Shields e Mirotic, e la difesa deve trovare un modo per contenere i playmaker avversari. Se l’Olimpia vuole ambire a risultati importanti in Eurolega, dovrà lavorare su questi punti deboli. La prossima sfida contro il Real Madrid sarà un’ottima occasione per testare i progressi della squadra.