Allerta meteo a Milano e Brianza: Seveso in salita
Dalle prime ore del mattino, un’intensa pioggia ha colpito Milano e l’intera area della Brianza e delle Prealpi, causando un innalzamento del livello del fiume Seveso nel capoluogo. L’assessore alla Sicurezza e alla Protezione civile del Comune di Milano, Marco Granelli, ha comunicato la situazione sui social media, rassicurando la cittadinanza sulla prontezza della vasca di laminazione, svuotata ieri e pronta ad accogliere la piena.
Il Lambro in salita: monitoraggio e interventi
Anche il fiume Lambro è in salita e ha già superato la quota dei due metri. Le squadre MM e Protezione civile sono presenti a Ponte Lambro per monitorare l’andamento della fognatura e del fiume, pronte a intervenire in caso di fuoriuscita dell’acqua in via Vittorini, Camaldoli e Rilke.
La gestione delle emergenze idriche a Milano
La prontezza delle autorità e la preparazione delle infrastrutture, come la vasca di laminazione, dimostrano la capacità di Milano di affrontare situazioni di emergenza idrica. L’impegno delle squadre MM e Protezione civile garantisce una risposta tempestiva e coordinata in caso di necessità, rassicurando la popolazione.