Mini Aceman: un Nome che Promette
Mini svela il suo primo crossover elettrico, l’Aceman, un’auto che, come suggerisce il nome, ha l’obiettivo di essere l’elemento vincente della squadra, capace di portare avanti il gioco anche nelle situazioni più difficili. Il crossover, descritto come “progressivo” dalla casa automobilistica, si affianca alle nuove Mini Cooper 3 e 5 porte e alla nuova generazione di Countryman, disponibile anche in versione 100% elettrica, per portare “una ventata di aria fresca nel segmento delle piccole auto premium”.
Design Compatto e Innovativo
Pensato per essere particolarmente agile nel traffico urbano, Aceman presenta sbalzi molto corti che lo rendono ideale per muoversi in città. Il classico schema Mini, con una netta divisione tra parte bassa della carrozzeria, finestrini e tetto, viene reinterpretato in chiave moderna. Il raccordo a filo tra la carrozzeria e le superfici vetrate, così come l’assenza visiva delle maniglie (integrate nelle porte), rendono l’insieme ancora più equilibrato e ottimizzano le proprietà aerodinamiche per ottenere una maggiore autonomia elettrica.Aceman è disponibile in quattro diversi allestimenti, con l’allestimento Favoured che si distingue per il suo design progressivo, in particolare in combinazione con il colore Rebel Red. Tetto e gusci degli specchietti in nero creano accenti contrastanti, esaltando i contorni robusti e il portamento sportivo di Aceman. I passaruota dalla forma inconfondibile, con un design allungato e una forte inclinazione verso il basso, sono un punto di forza unico di questa nuova Mini.Le barre sul tetto sono di serie e l’auto può essere fornita di ruote con dimensioni comprese tra 17 e 19 pollici. Caratterizzante anche lo scudo protettivo anteriore, collocato nella parte bassa del frontale.
Un Abitacolo Tecnologico e Minimalista
L’abitacolo di Mini Aceman presenta un’altra interessante novità: l’elemento centrale nel cruscotto è costituito da un solo display Oled ad alta risoluzione, che mantiene il design minimale della Mini classica disegnata da Alec Issigonis. Sotto a questo elemento, con superficie in vetro di alta qualità e diametro di 240 mm, è collocata la caratteristica striscia di interruttori a levetta per una gestione comoda dei comandi secondari.Il linguaggio formale moderno continua nelle superfici curve della plancia rivestite di materiale a maglia. Nell’allestimento Favoured, il tessuto color petrolio con sfumatura arancione si estende fino all’interno della portiera. Nella parte superiore del display circolare Oled, vengono sempre visualizzate la velocità e il livello di carica della batteria. Le voci di menu Navigazione, Media, Telefono e Clima sono invece selezionabili direttamente nella parte inferiore del display.Con le emozionali Mini Experience Mode, l’abitacolo di Aceman può essere ampliato con esperienze d’uso coinvolgenti. A seconda della Experience Mode selezionata, due proiettori emettono una speciale grafica luminosa sulla plancia, e l’illuminazione ambientale dell’abitacolo si adatta di conseguenza.
Spazio e Comfort
I sedili sportivi in Vescin color petrolio scuro con cuciture a rilievo possono essere scelti in tinta. Spiccano le ampie dimensioni interne all’altezza delle spalle e il generoso spazio per le gambe di chi siede dietro. Il tetto panoramico in vetro fornisce al luminoso abitacolo un’atmosfera ulteriormente aperta verso l’esterno e confortevole.
Prestazioni Elettriche
Aceman SE dispone di un motore elettrico di ultima generazione da 160 kW (218 Cv) che permette di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,1 secondi. Grazie ad un consumo di energia combinato Wltp compreso tra 14,7 e 14,0 kWh/100 km, il nuovo crossover di Mini offre un’autonomia Wltp tra 384 e 405 km.
Un Futuro Elettrico per Mini
L’arrivo di Aceman segna un passo importante per Mini nel suo percorso verso la mobilità elettrica. L’auto si inserisce in un contesto di crescente domanda di veicoli elettrici, soprattutto nel segmento delle piccole auto premium. Il design innovativo e le caratteristiche tecnologiche di Aceman lo rendono un’alternativa interessante per chi cerca un’auto compatta, agile e sostenibile, senza rinunciare al fascino e allo stile del marchio Mini.