Mercedes-Benz: Vendite in crescita, ma con sfide in Asia
Il Gruppo Mercedes-Benz ha registrato vendite solide nel terzo trimestre del 2024, con un totale di 594.600 unità vendute tra autovetture e furgoni. Le vendite di autovetture hanno continuato la loro crescita trimestrale, trainate da una migliore disponibilità di prodotti. Tuttavia, la domanda più debole, soprattutto in Asia, ha influenzato le vendite complessive.
Le vendite di Mercedes-Benz Cars sono aumentate dell’1% nel trimestre, raggiungendo le 503.600 unità, mantenendosi allo stesso livello degli ultimi anni. La debolezza delle condizioni macroeconomiche, in particolare in Asia, ha controbilanciato il miglioramento della disponibilità dei prodotti nel terzo trimestre.
Mercedes-Benz Vans ha affrontato un periodo di transizione nel terzo trimestre, in particolare nei mercati principali come Germania, Stati Uniti e Cina. In Europa, esclusa la Germania, Mercedes-Benz Vans ha registrato una crescita molto solida delle vendite.
“Mercedes-Benz ha venduto più di 500.000 auto da luglio a settembre”, ha dichiarato Britta Seeger, membro del consiglio di amministrazione di Mercedes-Benz Group AG, marketing e vendite. “Con un leggero aumento rispetto al secondo trimestre e in linea con il periodo dell’anno precedente. Offrire prodotti desiderabili è il modo migliore per andare avanti, poiché la domanda dei consumatori si attenua in alcuni mercati importanti.”
Vendite di BEV e ibridi plug-in
Il contesto di mercato per le vendite di veicoli elettrici a batteria (BEV) è rimasto moderato con prezzi competitivi in mercati importanti. Le vendite di ibridi plug-in sono aumentate del 10% a livello globale nel terzo trimestre, principalmente grazie al mercato statunitense.
Impatto del rallentamento in Cina
Le vendite di veicoli di fascia alta sono state particolarmente influenzate dal rallentamento in Cina, che ha toccato 61.800 unità, con ripercussioni sulle vendite di veicoli familiari della Classe S. Tuttavia, l’ammiraglia è rimasta il leader nel suo segmento in tutte le regioni chiave.
Le vendite di auto ad alte prestazioni Mercedes-AMG sono aumentate dell’8% rispetto al terzo trimestre del 2023, grazie alla migliore disponibilità dei prodotti.
Sfide e opportunità per Mercedes-Benz
Le vendite di Mercedes-Benz nel terzo trimestre 2024 mostrano un quadro misto. Da un lato, la crescita delle vendite di autovetture è un segnale positivo, in particolare considerando la migliore disponibilità di prodotti. Dall’altro, la debolezza della domanda in Asia rappresenta una sfida importante per il gruppo. La strategia di Mercedes-Benz di concentrarsi sull’offerta di prodotti desiderabili è fondamentale per affrontare le sfide del mercato in continua evoluzione. Il successo nel segmento dei veicoli elettrici a batteria e ibridi plug-in è un’opportunità importante per il futuro del gruppo.