Proroga per i Diesel Euro 4 e 5 nella ZTL Fascia Verde
La Giunta del Lazio ha confermato la proroga per l’ingresso nella ZTL fascia verde di Roma per i veicoli diesel Euro 4 e ha rimandato il divieto per i diesel Euro 5. Il provvedimento regionale, che entrerà in vigore dal 1° novembre 2024, accoglie la richiesta del Comune di Roma.
“Durante la Giunta regionale di oggi abbiamo approvato con delibera la proposta di rimodulazione da parte di Roma Capitale degli interventi in materia di limitazioni al traffico veicolare con decorrenza dal 1° novembre 2024. Viene dunque confermata la proroga per l’ingresso nella ZTL fascia verde di Roma per le auto e veicoli commerciali diesel euro 4 e rimandato il divieto per i diesel euro 5. Ma le azioni della Regione Lazio per garantire una buona qualità dell’aria, e non incorrere in nuove sanzioni da parte dell’UE, non si fermeranno qui”, dichiara l’assessora all’Ambiente, alla Transizione Energetica, al Turismo e Sport, Elena Palazzo.
Azioni per la Qualità dell’Aria
La Regione Lazio sta lavorando su più fronti per migliorare la qualità dell’aria. Tra le iniziative in corso, si segnalano:
- Un bando da 3 milioni di euro per la sostituzione di caldaie di vecchia generazione nei comuni della Valle del Sacco e nell’agglomerato di Roma.
- Un bando da 1 milione di euro per l’installazione di colonnine di ricarica elettrica per le auto nei comuni del Lazio, esclusa Roma Capitale.
- L’attesa del via libera da parte del Mase per il riconoscimento di 25 milioni di euro per ulteriori azioni a partire dal 2025, tra cui incentivi per la sostituzione di veicoli commerciali inquinanti, contributi per la sostituzione di caldaie obsolete e la realizzazione di nuove piste ciclabili.
“Ricordo, inoltre, che siamo in attesa del via libera da parte del Mase per il riconoscimento di ben 25 milioni volti a ulteriori azioni per migliorare la qualità dell’aria a partire dal 2025. Parliamo di incentivi per sostituzione di veicoli commerciali inquinanti, che permetteranno finalmente a molte aziende di tutta la regione di rinnovare le loro auto; di nuovi contributi per la sostituzione delle caldaie più vecchie, responsabili del 50% delle polveri sottili immesse nell’atmosfera, e per la realizzazione di nuove piste ciclabili”, conclude l’assessora Palazzo.
Un passo avanti, ma non basta
La proroga per i diesel Euro 4 e 5 nella ZTL fascia verde di Roma rappresenta un passo avanti per le esigenze di mobilità dei cittadini, ma è importante sottolineare che non rappresenta una soluzione definitiva per la lotta all’inquinamento. La Regione Lazio deve continuare a investire in politiche di mobilità sostenibile, incentivare l’utilizzo di mezzi di trasporto ecologici e promuovere la transizione verso un sistema di trasporto più pulito e efficiente. La proroga, pur necessaria in questo momento, non deve diventare un alibi per procrastinare la messa in atto di misure più incisive per la tutela dell’ambiente.