Un viaggio musicale in tre atti
Dopo il successo dei tour “Solo” e “SoloBIS”, Claudio Baglioni torna a volare in solitaria con “Piano di Volo soloTris”, il terzo e nuovo capitolo della sua esperienza musicale dal vivo nei teatri lirici. Un concerto-racconto che si presenta come un viaggio introspettivo, in cui il cantautore si mette a nudo sulla scena, interpretando, componendo, suonando e intrattenendo il pubblico.
Sul palco, Baglioni si fa interprete, compositore, musicista e intrattenitore, creando un’esperienza multiforme in cui musica e invenzione, parola e narrazione, storia e sperimentazione, rigore e improvvisazione si intrecciano in un’armonia unica. Le canzoni, nelle versioni solistiche, rivivono nella loro essenza originaria, come se fossero state appena create, per poi aprirsi a nuove atmosfere, itinerari sconosciuti e luoghi stupefacenti.
Il cantautore si presenta come un pilota che annuncia e dirama il suo “Piano di Volo”, un viaggio nel tempo e nello spazio, reale e fantastico, che si svolge sul palco teatrale insieme ai passeggeri spettatori. Il piano, nelle sue tre modalità – acustica, elettrica e digitale – diventa il mezzo e lo strumento di volo e di suono, un piano tridimensionale di emozioni, sogni e immaginazione.
Un progetto in tre atti
Il sottotitolo “SoloTris” indica che “Piano di Volo” è la terza parte del progetto live “Solo”, iniziato nel 2022 e proseguito nel 2023. Questo evento musicale, che chiude la trilogia, attraverserà l’Italia da novembre 2024 a dicembre 2025, raggiungendo le città che lo ospiteranno per 3 sere nei maggiori teatri lirici.
L’intera trilogia, con un totale di 300 esibizioni, diventerà la tournée più lunga della carriera di Claudio Baglioni, completando i precedenti giri di recital solisti: “Assolo” (1996), “Incanto” (2001) e “Diecidita” (2011-2012-2013).
Un itinerario ricco di tappe
Il tour “Piano di Volo” debutta il 21 novembre ad Assisi e proseguirà fino alla fine del 2024 a Fermo, Forlì, Milano, Cremona, Modena, Firenze e Brescia. La prima data del 2025 sarà il 3 gennaio a Trieste e il giro toccherà successivamente Reggio Emilia, Bergamo, Livorno, Montecatini, Ravenna, Ancona, Mantova, Genova, Parma, Torino, Cagliari, Sassari, Spoleto, Ascoli Piceno, Piacenza, Bologna, Lugano, Pisa, Novara, Vercelli, Prato, Verona, Como, Cesena, Agrigento, Palermo, Messina, Napoli, Avellino, Brindisi, Lecce, Cosenza, Catanzaro, Reggio Calabria e Catania.
Un ritorno alle origini
“Piano di Volo soloTris” rappresenta un ritorno alle origini per Claudio Baglioni, un’occasione per ripercorrere la sua carriera musicale e condividere con il pubblico la sua profonda passione per la musica. Il formato intimo del concerto, con il cantautore come unico protagonista sul palco, permette di apprezzare la sua maestria nell’interpretazione e la sua capacità di creare un’atmosfera coinvolgente e suggestiva.