L’ordine di emergenza della Commissione militare centrale
Secondo il Daily NK, sito di news con fonti in Corea del Nord, la Commissione militare centrale ha emesso un ordine di emergenza per aumentare la produzione e l’export di armi. L’Ordine n. 61351, emesso il 1° ottobre, mira a soddisfare le richieste militari della Russia. Il sito riporta che l’ordine è stato emesso “tramite l’Ordine n. 61351 del primo ottobre”.
Rafforzamento della cooperazione con la Russia
In risposta all’ordine della Commissione militare centrale, il ministero della Difesa nordcoreano ha iniziato ad attuare il rafforzamento della cooperazione con la Russia. Una fonte in Corea del Nord ha dichiarato al Daily NK che il 2 ottobre il ministero ha “iniziato ad attuare il rafforzamento della cooperazione con la Russia, assicurando in modo rapido la quantità totale dell’export di munizioni”.
Implicazioni geopolitiche e rischi di escalation
La notizia dell’espansione della produzione di armi da parte della Corea del Nord per soddisfare le richieste della Russia solleva serie preoccupazioni. L’aumento della cooperazione militare tra i due Paesi potrebbe alimentare le tensioni geopolitiche e aumentare il rischio di escalation del conflitto in Ucraina. È importante monitorare attentamente la situazione e le possibili conseguenze di questa crescente collaborazione.