Investimenti massicci per il trasporto ferroviario passeggeri
La presidente del Messico, Claudia Sheinbaum, ha annunciato un piano di investimenti da 150 miliardi di pesos, pari a circa 7 miliardi di euro, per lo sviluppo di progetti ferroviari nel Paese. L’obiettivo è quello di riqualificare e potenziare il trasporto di passeggeri su rotaia, con un focus particolare sulla creazione di nuove linee e sulla riconversione di binari attualmente utilizzati per il trasporto merci.
Il piano prevede la riqualificazione di 18.000 chilometri di binari esistenti, che saranno destinati al trasporto di passeggeri, e la realizzazione di sette nuove linee ferroviarie. Tra le linee più importanti vi è quella che collegherà la città di Querétaro alla capitale del Messico, con un’ulteriore espansione verso Aguascalientes. Il percorso previsto si estenderà anche verso Nogales, passando per Guadalajara, Tepic e Mazatlán.
La presentazione ufficiale della linea Querétaro-Città del Messico è prevista per la prossima domenica, con la partecipazione del capo dell’esecutivo federale.
Continuità con le politiche di López Obrador
Il governo messicano ha sottolineato la continuità con le politiche infrastrutturali avviate dall’amministrazione precedente, guidata da Andrés Manuel López Obrador. Durante il mandato di López Obrador, sono stati realizzati 2.240 chilometri di servizio ferroviario passeggeri, con la costruzione del Corridoio interoceanico, del treno Toluca-Città del Messico e del Treno Maya.
Il direttore dell’Agenzia per la regolamentazione dei trasporti ferroviari, Andrés Lajous, ha confermato che il governo attuale proseguirà con le iniziative in questo settore, puntando a sviluppare un sistema di trasporto ferroviario più efficiente e moderno, in grado di rispondere alle esigenze di mobilità del Paese.
Un passo verso un futuro più sostenibile
L’investimento massiccio nel trasporto ferroviario rappresenta un passo importante verso un futuro più sostenibile per il Messico. Il trasporto su rotaia è un’alternativa ecologica e efficiente ai mezzi di trasporto tradizionali, con un impatto ambientale inferiore. Inoltre, il potenziamento delle infrastrutture ferroviarie può contribuire a decongestionare le strade e a ridurre il traffico urbano, con benefici per la qualità dell’aria e la vivibilità delle città.