Un successo in crescita
Il Pianeta Mare Film Festival (Pmff) di Napoli si prepara al gran finale di venerdì 11 ottobre con un successo in crescita. Oltre mille studenti hanno partecipato alle prime mattinate cinematografiche, segno di un’iniziativa che sta conquistando sempre più l’attenzione del pubblico.
Il festival, nato nel 2022, è il primo in Italia interamente dedicato al mare e ai temi ambientali e della diversità. L’obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della tutela del mare e di promuovere la cultura della sostenibilità.
Premi speciali per l’impegno ambientale
Tre premi speciali sono stati assegnati a personalità che si sono distinte con progetti ed attività a beneficio dell’ambiente e della divulgazione tra i giovani dell’impegno sui temi di ecologia e biodiversità.
Il premio è stato consegnato a Stefano Laporta, presidente Ispra e vicepresidente dell’Agenzia europea dell’ambiente, per il progetto Pnrr Mer e la crescita della diffusione dei canali social Ispra tra i giovani; Alessia Zecchini, campionessa mondiale di apnea in carica, protagonista del film Respiro Profondo di Laura McGann, esempio di abnegazione sportiva fino a diventare la “donna più profonda del mondo” (con un record di immersione a -123 metri), e Marco Castellazzi, biologo marino, istruttore di sub, giornalista, tra gli ideatori e conduttori di uno dei programmi più longevi della televisione italiana, Geo Scienza.
Un’iniziativa che punta sulle giovani generazioni
“Il Pianeta Mare Film Festival di Napoli – ha evidenziato Stefano Laporta – è un’iniziativa che fa dell’interazione con le giovani generazioni il suo impegno principale e nel farlo utilizza diversi canali di comunicazione e diverse forme artistiche, decisivi per portare avanti il tema della difesa del mare e delle nostre coste.”
Il gran finale al Museo Darwin Dohrn
Nell’ultima giornata, l’11 ottobre, al Museo Darwin Dohrn, si terrà la conclusione del Laboratorio creativo diretto da Valerio Ferrara. A seguire, fino a mezzanotte (con ingresso libero), il gran finale del Pmff.
Nel pomeriggio, dalle 15 alle 19, si terranno i talk sull’importanza del cinema per la divulgazione dei temi ambientali e sull’impegno che in tal senso investe la Rappresentanza Italiana della Commissione Europea. Saranno proiettati due film speciali: “Dall’oceano al nostro rubinetto” di Marevivo e “Posidonia Oceanica una speranza per il Mediterraneo” di One Ocean Foundation.
Dalle 20.30, la proiezione di tutti i cortometraggi del Laboratorio creativo per giovani registi e la premiazione dei film in concorso.
Ingresso gratuito grazie al sostegno di diversi partner
Tutte le proiezioni del Pmff sono ad ingresso gratuito grazie al sostegno della Film Commission della Regione Campania, della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e della Fondazione Banco di Napoli.
Un festival che guarda al futuro
Il Pmff è un esempio di come il cinema possa essere uno strumento potente per sensibilizzare l’opinione pubblica su temi importanti come la tutela del mare e la sostenibilità. L’iniziativa, che punta sulle giovani generazioni, è un segno di speranza per il futuro del nostro pianeta.