Un omaggio a Paolo Volponi e al suo impegno sociale
Recanati si prepara a celebrare il centenario della nascita di Paolo Volponi, uno dei più importanti scrittori italiani del Novecento. L’evento, intitolato “Omaggio a Paolo Volponi”, si terrà il 10 ottobre alle 17 nella sala Franco Foschi del Centro nazionale di studi leopardiani (Cnsl). L’iniziativa, come sottolinea il presidente del Cnsl Fabio Corvatta, vuole essere un “doveroso omaggio” a Volponi, non solo per la “finezza dei suoi scritti”, ma anche per il suo “impegno sociale e solidale”.
La donazione di Caterina Volponi e la lettera di Giacomo Leopardi
L’evento di Recanati sarà anche l’occasione per ricordare la donazione fatta da Caterina Volponi al Cnsl. Si tratta di una lettera autografa di Giacomo Leopardi indirizzata al padre, conte Monaldo. Un gesto significativo che Caterina Volponi ha voluto fare in memoria dei suoi genitori, Giovina e Paolo.
Il programma dell’evento
Il programma dell’evento prevede i saluti del presidente del Cnsl Fabio Corvatta, dell’assessore comunale alla cultura Ettore Pelati e di Caterina Volponi. Saranno presenti anche il deputato Paolo Guerrini e il prof Enrico Capodaglio, che interverranno con i loro contributi.
Un omaggio meritato
L’iniziativa di Recanati è un’ottima occasione per ricordare la figura di Paolo Volponi, un autore che ha saputo coniugare la bellezza della scrittura con la sensibilità sociale, un aspetto che spesso viene trascurato nella celebrazione di scrittori di grande talento. La donazione di Caterina Volponi è un gesto significativo che dimostra l’affetto e la stima che la famiglia Volponi nutre per il Cnsl e per la città di Recanati, luogo legato a Leopardi e alla sua opera.