Un segnale di ripresa per il settore Ho.Re.Ca
Il settore Ho.Re.Ca in Italia sta vivendo una fase di ripresa, con un previsto aumento degli introiti del 4-5% nel 2024. Questo trend positivo è alimentato anche dal turismo, che contribuisce in modo significativo al business del fuoricasa e rappresenta circa il 10% del Pil italiano.
Per celebrare l’innovazione che guida questa crescita, Fiera Milano lancia Smart Label – Host Innovation Award, un riconoscimento dedicato ai prodotti più innovativi del settore. I premi, promossi con Poli.design e con il patrocinio Adi – Associazione per il Disegno Industriale, saranno assegnati ad HostMilano, biennale leader mondiale per l’ospitalità professionale e il fuoricasa, in calendario dal 17 al 21 ottobre 2025 a Fiera Milano. La scadenza per la presentazione delle candidature è il 30 aprile.
“In un momento sfidante come quello che stiamo vivendo, il ritorno di Smart Label – Host Innovation Award è ancora più significativo, un riconoscimento all’innovazione avanzata di livello mondiale, fiore all’occhiello di una manifestazione che già di per sé è il riferimento globale indiscusso del settore”, ha dichiarato Simona Greco, direttrice manifestazioni di Fiera Milano. “Soluzioni smart e attenzione alla sostenibilità, non solo ambientale ma anche sociale, sono fattori imprescindibili per la resilienza e la crescita delle aziende.”
L’innovazione nel cuore dell’esperienza fuoricasa
Secondo Matteo Ingaramo, docente di Poli.design, sebbene l’ospitalità del primo quarto di secolo sia apparentemente dominata dal digitale, tra reti e intelligenza artificiale, “mai come oggi la dimensione materiale è tangibile dell’esperienza fuoricasa diventa cruciale”.
Il premio Smart Label – Host Innovation Award si focalizza su quattro macro-aree per i progetti, che fungono da trampolino di lancio anche per tanti designer emergenti:
* **Smart Label**: premia l’innovazione tecnologica e l’implementazione di soluzioni smart.
* **Innovation Smart Label**: riconosce le tecnologie più innovative e dirompenti.
* **Green Smart Label**: premia le soluzioni sostenibili e rispettose dell’ambiente.
* **Menzioni speciali**: riconosce progetti di particolare interesse e originalità.
Nelle 6 edizioni precedenti, sono state presentate circa 950 candidature, con oltre 280 premiati. Le proposte innovative spaziano da sistemi automatici o semi-automatici per la preparazione in tempo reale di alimenti a progetti IoT capaci di connettere diverse realtà e generare ecosistemi a uso della filiera, o ancora soluzioni per i nuovi stili alimentari. Tra gli esempi di innovazione premiati in passato troviamo la robot machine in grado di realizzare da sola oltre 20 cocktail o il minifrigo che segna alla reception i prodotti mancanti.
Un futuro di innovazione e sostenibilità
Il settore Ho.Re.Ca sta attraversando un momento di grande trasformazione, guidato dall’innovazione tecnologica e dalla crescente attenzione alla sostenibilità. Smart Label – Host Innovation Award rappresenta un importante riconoscimento per le aziende che si impegnano a sviluppare soluzioni innovative e sostenibili, che contribuiscono a migliorare l’esperienza del cliente e a rendere il settore più efficiente e competitivo.
L’attenzione alla sostenibilità, non solo ambientale ma anche sociale, è un fattore chiave per la crescita e la resilienza delle aziende del settore. Le soluzioni smart e innovative che vengono premiate da Smart Label – Host Innovation Award offrono un’opportunità per rendere il settore Ho.Re.Ca più sostenibile, efficiente e inclusivo.