Goleada a Tirrenia
L’Under 21 italiana ha concluso con un netto 5-0 l’amichevole disputata oggi a Tirrenia contro il Livorno, formazione di Serie D. La partita ha rappresentato un’utile occasione di rodaggio per i ragazzi di Carmine Nunziata in vista della sfida di martedì contro l’Irlanda, decisiva per la qualificazione alla fase finale dell’Europeo.
L’Italia è partita subito forte, segnando due gol nei primi 8 minuti con Antonio Raimondo e Riccardo Turicchia. Nella ripresa, la squadra ha continuato a macinare gioco, siglando altre tre reti: il 3-0 al 59′ con Cesare Casadei, prima della doppietta di Pio Esposito, con il primo gol realizzato su calcio di rigore.
La formazione iniziale schierata da Nunziata è stata composta da: Zacchi, Savona, Bertola, Pirola, Turicchia, Ndour, Bianco, Fabbian, Baldanzi, Koleosho, Raimondo. Nel Livorno, allenato da Paolo Indiani, erano presenti anche alcuni calciatori con un passato nelle categorie superiori, come l’attaccante Federico Dionisi e il centrocampista Andrea Luci.
Nunziata: “Importante non farsi male”
“Ringrazio il Livorno che ci ha dato la possibilità di fare questa amichevole”, ha commentato Nunziata al termine della partita. “L’importante è che non si sia fatto male nessuno e che le cose siano andate bene. La partita importante è quella di martedì.”
L’Italia attende l’esito Irlanda-Norvegia
Domani, l’Italia si allenerà al mattino. La giornata potrebbe comunque rivelarsi decisiva: alle 20, a Cork, si affronteranno Irlanda e Norvegia. Un successo dei norvegesi regalerebbe all’Italia la certezza matematica di un posto in Slovacchia per la fase finale dell’Europeo.
Considerazioni
La vittoria contro il Livorno è un segnale positivo per l’Under 21 italiana, che si presenta con ottime credenziali in vista della sfida contro l’Irlanda. La squadra di Nunziata ha dimostrato di essere in forma e di avere le qualità per raggiungere l’obiettivo della qualificazione all’Europeo. L’esito della partita tra Irlanda e Norvegia sarà fondamentale per determinare la situazione del girone e per l’Italia potrebbe rappresentare un’occasione per ottenere la qualificazione anticipata. Sarà una sfida emozionante e decisiva, che promette di regalare grandi emozioni ai tifosi italiani.