Blitz all’alba a Torre Angela
Un’operazione all’alba nella zona di Torre Angela, alla periferia di Roma, ha portato allo smantellamento di un’organizzazione di spaccio legata ai clan Casamonica e Spada. La Squadra Mobile ha eseguito le misure cautelari, emesse dal Tribunale di Roma, su ordine della Direzione Distrettuale Antimafia.
Sei componenti delle due famiglie sono finiti in carcere: Entoni Spada, detto ‘Cucciolo’, Alizio Spada detto ‘Muscolo’, Angelo Spada detto ‘Pesce’, Stella e Ivana Casamonica. Due pusher sono stati posti agli arresti domiciliari.
Lo spaccio continuava anche durante il lockdown
L’indagine, condotta tra il 2019 e il 2020, ha rivelato che l’organizzazione continuava a operare anche durante il periodo di lockdown, con lo spaccio che avveniva in un bar della borgata vicino a un parco e all’interno di un’abitazione utilizzata come base operativa.
Il gruppo aveva ruoli ben definiti. Entoni Spada era a capo dell’organizzazione, responsabile dell’approvvigionamento e del coordinamento delle attività. Alizio impartiva le direttive sulle modalità di vendita e controllava gli incassi. Angelo si occupava della vendita delle dosi ai clienti.
Stella e Ivana Casamonica avevano il compito di controllare l’appartamento in cui veniva custodito lo stupefacente, proteggendolo anche da eventuali blitz delle forze dell’ordine.
Sequestro di droga e materiale per il confezionamento
Durante le perquisizioni, nell’abitazione di una delle donne destinatarie della misura sono state trovate circa 40 dosi di droga tra hashish, marijuana e cocaina, insieme al materiale per il confezionamento delle dosi. Alcuni panetti di stupefacente sono stati scoperti all’interno di una pochette griffata.
L’indagine ha portato anche a numerose sanzioni amministrative, cinque arresti in flagranza per spaccio e sequestri di cocaina, hashish e marijuana.
Un colpo alla criminalità organizzata
L’operazione di smantellamento di questa organizzazione di spaccio rappresenta un importante colpo alla criminalità organizzata nella periferia di Roma. L’arresto di figure chiave dei clan Casamonica e Spada dimostra l’impegno delle forze dell’ordine nel contrastare il fenomeno dello spaccio e nel garantire la sicurezza dei cittadini. La prosecuzione delle indagini e la collaborazione tra le forze dell’ordine e la magistratura sono fondamentali per sconfiggere la criminalità organizzata e per garantire la legalità nei territori.