Allarme pioggia a Milano: Lambro esonda e Ponte Lambro allagato
Le forti piogge che si sono abbattute su Milano hanno causato l’attivazione di un piano di emergenza per far fronte all’innalzamento dei livelli dei fiumi Seveso e Lambro. Alle 14.20, è stata attivata la vasca del Seveso per raccogliere la piena del fiume, mentre il Lambro ha esondato, causando l’allagamento del quartiere di Ponte Lambro.L’assessore alla Sicurezza del Comune, Marco Granelli, ha dichiarato che da stamattina sono caduti tra i 55 e 60 mm di pioggia a Milano e che i livelli dei fiumi sono ancora in salita. "Alle 14:15 circa è iniziato anche l’allagamento del quartiere di Ponte Lambro", ha aggiunto Granelli. "Sul posto sono già presenti MM, Protezione civile e Polizia Locale, sono stati aperti preventivamente tombini e in controllo le difese con i sacchi".
Interventi di emergenza e situazione in evoluzione
Le autorità sono impegnate in interventi di emergenza per fronteggiare l’esondazione del Lambro e gli allagamenti nel quartiere di Ponte Lambro. I vigili del fuoco, la Protezione Civile e la Polizia Locale sono sul posto per assistere la popolazione e per mettere in sicurezza le aree colpite. Sono stati aperti preventivamente i tombini per favorire lo smaltimento dell’acqua e sono in corso controlli sulle difese con i sacchi.La situazione è in continua evoluzione e le autorità stanno monitorando costantemente i livelli dei fiumi e le condizioni meteorologiche. Le previsioni meteo indicano che le piogge potrebbero continuare nelle prossime ore.
La necessità di un’azione preventiva
L’evento di Milano mette in luce l’importanza di una pianificazione e di un’azione preventiva per fronteggiare le conseguenze delle forti piogge e delle esondazioni. La manutenzione dei sistemi di drenaggio e la creazione di infrastrutture idrauliche adeguate sono essenziali per mitigare i rischi e proteggere la popolazione. È necessario investire in soluzioni sostenibili per gestire le acque piovane e per prevenire allagamenti e danni alle infrastrutture.