Von der Leyen: “Chi agisce come Putin non vuole la pace, dobbiamo sostenere l’Ucraina”
La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha lanciato un chiaro messaggio di sostegno all’Ucraina e di fermezza nei confronti della Russia in un’intervista alla radio tedesca Deutschlandfunk. “Chi parla e si comporta come Putin non vuole la pace, ma andrà avanti”, ha affermato von der Leyen, sottolineando la necessità di un continuo sostegno all’Ucraina e di un rafforzamento delle capacità di difesa dell’Unione Europea.
L’importanza di investire nella difesa per la pace
Von der Leyen ha sottolineato l’importanza di investire nella difesa per mantenere la pace nel continente europeo. “Se dobbiamo mantenere la pace nel nostro continente, allora dobbiamo investire nella difesa”, ha dichiarato. La presidente della Commissione ha evidenziato che la situazione attuale richiede un impegno concreto per la sicurezza dell’Europa.
Due opzioni per finanziare gli investimenti nella difesa
Von der Leyen ha proposto due opzioni per finanziare gli investimenti nella difesa: contributi nazionali al bilancio UE o risorse proprie europee. Entrambe le opzioni sono state sperimentate in passato. La scelta del metodo di finanziamento sarà oggetto di discussione tra gli Stati membri dell’Unione Europea.
Il messaggio di Von der Leyen: un segnale forte di unità e determinazione
Le parole di von der Leyen rappresentano un segnale forte di unità e determinazione da parte dell’Unione Europea nel sostenere l’Ucraina e nell’affrontare la minaccia russa. La sua dichiarazione dimostra la consapevolezza del rischio che la guerra in Ucraina rappresenta per la sicurezza dell’intero continente europeo e la necessità di un impegno concreto per la difesa collettiva.