Il ritorno di Salvo Topalbano nel mondo Disney
Dopo sette anni di assenza, il commissario Salvo Topalbano, ispirato all’iconico personaggio letterario di Andrea Camilleri, torna sulle pagine di Topolino con una nuova avventura piena di suspense: “Topolino e il ferro di Orlando”.Scritto da Francesco Artibani e disegnato da Giampaolo Soldati, il giallo vede Topalbano alle prese con un mistero che lo porta a Topolinia, dove dovrà collaborare con Topolino e la polizia topolinese per risolvere un caso che coinvolge il mondo del teatro.
Un giallo ricco di colpi di scena e citazioni
L’avventura di Topalbano è ambientata nel mondo del teatro, con l’opera lirica e il teatro dei pupi come elementi chiave della trama. Gli autori promettono un racconto ricco di colpi di scena e di enigmi, con citazioni nascoste che i lettori più affezionati al personaggio di Camilleri potranno divertirsi a scoprire.”Ci saranno l’opera lirica e il teatro dei pupi ma per dirla come il grande Andrea Camilleri ci sarà anche chi farà teatro nel senso della messinscena per ingannare qualcuno”, spiegano gli autori.
Nuovi personaggi e un omaggio al mondo di Montalbano
Giampaolo Soldati, il disegnatore della storia, ha creato nuovi personaggi ispirati al mondo di Montalbano, arricchendo la trama con nuovi elementi e sfumature.”Anche in questa nuova avventura ho dovuto confrontarmi graficamente con nuovi personaggi dal profilo assai interessante, che mi hanno portato a esplorare un antico e nobile mestiere siciliano come quello del puparo dei suoi teatrini”, racconta Soldati.
Un’edizione speciale con litografie da collezione
Il numero di Topolino con la nuova avventura di Salvo Topalbano è arricchito da una serie di litografie da collezione. Le prime quattro litografie sono in uscita con questo numero, mentre le successive otto saranno disponibili con Topolino 3595 e 3596.Le 12 stampe in tiratura limitata sono un omaggio a altrettante variant cover di fumetti Marvel, reinterpretate in chiave Disney da grandi autori italiani.
Un omaggio a Camilleri e al mondo di Montalbano
Il ritorno di Salvo Topalbano nel mondo Disney è un omaggio a Andrea Camilleri e al suo iconico personaggio. La scelta di ambientare la storia nel mondo del teatro, con l’opera lirica e il teatro dei pupi, è un chiaro riferimento al mondo di Montalbano, che spesso si confrontava con la cultura siciliana e le sue tradizioni.