Un Festival di successo per la sostenibilità
Rom-E 2024, il festival dell’ecosostenibilità, ha registrato un grande successo di pubblico a Roma, con oltre 300.000 visitatori e 150 test drive. L’evento, che si è svolto lo scorso weekend nella cornice di Villa Borghese e Piazza Mignanelli, ha offerto un’opportunità di riflessione sulla sostenibilità e ha dimostrato la fattibilità di un futuro più verde.
La quarta edizione del festival è stata inaugurata da un convegno a porte aperte alla Casa del Cinema a Villa Borghese, trasmesso in diretta sul sito del magazine Auto, su www.rom-e.it e sui siti di Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport. Il tema centrale del convegno è stata la “Transizione verso una sostenibilità accessibile e reale”, con la partecipazione di rappresentanti di istituzioni, associazioni e imprese che si impegnano per la sostenibilità.
Un’opportunità di riflessione e azione
Rom-E ha offerto un’opportunità di riflessione per politica e cittadinanza, ma anche una dimostrazione pratica che un futuro più sostenibile è davvero realizzabile. Il convegno ha visto la partecipazione di importanti figure come il Gen. Massimiliano Conti, Vice Capo Gabinetto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, e Francesco Papi di PwC, che ha analizzato i dati sulla mobilità elettrica.
Tra i temi affrontati, la mobilità elettrica imposta dal Parlamento Europeo, che ad oggi non conquista gli utenti, e la reale crescita di questa tecnologia nel prossimo anno. L’evento è stato patrocinato da importanti istituzioni come il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Roma Capitale, l’Università La Sapienza di Roma, la Fondazione Onfoods e Earth Day.
Test drive e auto in esposizione
Rom-E ha offerto ai visitatori la possibilità di provare e conoscere alcuni dei prodotti elettrici o ibridi delle case auto presenti. Tra le auto in test drive: Alfa Romeo Alfa Junior Elettrica Speciale Bev 156 CV, Fiat Topolino elettrica, Lancia Nuova Ypsilon LX 100% elettrica 156 CV, Nissan Qashqai N-Design E-Power 2WD, Renault Symbioz E-Tech Full Hybrid. In esposizione, invece, la Omoda 5 EV.
Un futuro verde è possibile
Rom-E 2024 ha dimostrato che un futuro più sostenibile è possibile, grazie alla collaborazione tra istituzioni, aziende e cittadini. La partecipazione di pubblico e il successo dell’evento sono un segnale positivo per la transizione ecologica. La mobilità elettrica, seppur con le sue sfide, rappresenta un’importante opportunità per un futuro più verde e sostenibile.