Un punto per entrambe le squadre, ma la Roma protesta per un rigore negato
Il Monza ha rimandato l’appuntamento con la prima vittoria in campionato, pareggiando 1-1 in casa contro la Roma, che invece ha ottenuto il terzo risultato utile consecutivo con Juric in panchina. La partita è stata contrassegnata da un episodio controverso: un presunto fallo di Kyriakopoulos su Baldanzi in area, che ha scatenato le proteste della Roma.
Il direttore sportivo giallorosso, Florent Ghisolfi, ha espresso la sua delusione per la decisione arbitrale, dichiarando: “Su Baldanzi era rigore, tutto il mondo ha visto. E’ inaccettabile”. Ghisolfi ha aggiunto: “Non sono solito lamentarmi degli arbitri, ma ciò che è successo oggi è inaccettabile. Faccio fatica a capire come l’arbitro non abbia visto quel fallo su Baldanzi, e che non sia intervenuto il Var. Esigiamo rispetto, per i nostri giocatori e l’impegno che mettono, per i nostri tifosi e per la Roma”.
Il pareggio non ha soddisfatto nessuno, e lascia aperta la possibilità di ribaltoni durante la pausa per le nazionali. La Roma, priva di Dybala non al meglio, cercava una vittoria per risollevarsi dalla sconfitta in Europa League e per consolidare la posizione di Juric. Il Monza, ancora a secco di vittorie e fanalino di coda del campionato insieme al Venezia, ha ottenuto un punto importante che potrebbe dare un po’ di respiro alla panchina di Nesta.
La cronaca del match
Il primo tempo ha visto la Roma partire aggressiva, tenendo il pallino del gioco mentre il Monza si limitava a chiudere le linee e a difendersi. Il fraseggio della squadra di Juric non è stato redditizio, e al 15′ Koné ha colpito il palo, con Dovbyk che ha poi segnato in rete, ma da posizione di offside. Il Monza ha risposto con un’occasione di Maldini, che ha calciato su sponda di Pessina, ma Svilar ha parato. La Roma ha dovuto fare i conti con un altro infortunio, che ha costretto Juric a sostituire El Shaarawy con Zalewski. Poco dopo, Pellegrini ha avuto due clamorose occasioni, ma il portiere del Monza, Pizzignacco, ha deviato la sua conclusione.
Nella ripresa, il Monza ha avuto un buon inizio, ma è stata la Roma a sbloccare il risultato al 23′ con Dovbyk, che ha sfruttato un assist di Cristante e ha superato Pizzignacco con un diagonale. Il Monza ha reagito con la sostituzione di Bianco con Dany Mota, e la mossa si è rivelata vincente. Al 25′, Carboni ha crossato dalla sinistra, e Dany Mota ha insaccato di testa. La Roma ha cercato di reagire con gli ingressi di Shomurodov e Baldanzi, ma il match si è concluso con un pareggio che ha lasciato l’amaro in bocca a entrambe le squadre.
L’atmosfera tesa dopo la partita
Al termine della partita, i giocatori della Roma si sono recati a salutare i propri tifosi, ma il confronto è durato solo pochi istanti, perché sono stati allontanati. Il clima è rimasto pesante, con molta insoddisfazione nell’ambiente. La Roma ha protestato per il rigore negato a Baldanzi, con l’episodio che ha acceso la polemica e ha lasciato un senso di amarezza nella squadra giallorossa.
La decisione arbitrale e le sue conseguenze
La decisione dell’arbitro di non concedere il rigore alla Roma è stata oggetto di discussione e ha scatenato le proteste della squadra giallorossa. La VAR non è intervenuta, e questo ha alimentato il dibattito sul suo ruolo e sulla sua efficacia. La decisione arbitrale ha avuto un impatto significativo sulla partita, e ha contribuito a creare un clima di tensione e insoddisfazione nell’ambiente della Roma.