Cantino al timone di Gucci
Stefano Cantino, proveniente da Louis Vuitton, è stato nominato nuovo amministratore delegato di Gucci. Assumerà il suo nuovo incarico il primo gennaio 2024, succedendo a Jean-François Palus, che aveva ricoperto il ruolo dal luglio 2023. Cantino, che era stato nominato deputy chief executive officer (vice-amministratore delegato) di Gucci lo scorso maggio, entrerà anche nel comitato esecutivo di Kering.
La nomina di Cantino segna un nuovo capitolo per Gucci, che sta cercando di rilanciarsi dopo un periodo di difficoltà. L’uscita di Marco Bizzarri, ex amministratore delegato, e il mercato in difficoltà hanno messo a dura prova il marchio italiano.
La sfida del rilancio
Cantino si troverà ad affrontare una sfida ardua. Il mercato della moda è in rallentamento, soprattutto in Cina, dove Gucci ha registrato un calo delle vendite. L’azienda dovrà inoltre rilanciare la maison dopo la nomina del nuovo direttore creativo, Sabato di Sarno, che ha ancora bisogno di tempo per imporsi sul mercato.
Kering, il gruppo che controlla Gucci, ha lanciato un profit warning lo scorso marzo, rivedendo al ribasso le previsioni a causa delle difficoltà di Gucci. Il gruppo ha ammesso di avere problemi a far apprezzare i suoi prodotti storici, soprattutto in Cina.
Le aspettative per il futuro
Francesca Bellettini, Kering deputy ceo, responsabile per il brand development del gruppo, si è detta fiduciosa che Cantino e il team di Gucci riusciranno a riportare il marchio alla leadership. Anche Francois-Henri Pinault, presidente e amministratore delegato di Kering, ha espresso fiducia in Cantino, sottolineando il lavoro svolto da Palus durante il periodo di transizione.
La nomina di Cantino rappresenta un cambio di rotta per Gucci. Sarà interessante vedere se il nuovo amministratore delegato riuscirà a riportare il marchio alla sua gloria passata.
Un nuovo capitolo per Gucci
La nomina di Stefano Cantino come nuovo CEO di Gucci rappresenta un momento cruciale per il marchio italiano. Il suo compito sarà quello di rilanciare Gucci in un mercato in difficoltà e di riportare la maison alla sua gloria passata. Il successo di Cantino dipenderà dalla sua capacità di adattarsi al nuovo contesto, di innovare e di creare una strategia vincente per il futuro. Sarà interessante osservare come il suo background in Louis Vuitton e la sua esperienza nel settore del lusso lo aiuteranno a guidare Gucci verso un nuovo capitolo di successo.