Le parole di Biden su Netanyahu
Il leggendario giornalista del Watergate Bob Woodward, nel suo ultimo libro, rivela che il presidente Usa Joe Biden ha definito il premier israeliano Benyamin Netanyahu con termini offensivi come “son of b…” (figlio di p…) e “bad f..king guy” (un cattivo fottuto re). Le parole di Biden, riportate da Woodward, gettano luce su una relazione complessa e spesso conflittuale tra i due leader.
Il contesto delle dichiarazioni di Biden
Le dichiarazioni di Biden, secondo Woodward, sono state fatte in un contesto di crescente tensione tra Stati Uniti e Israele, in particolare per quanto riguarda la questione nucleare iraniana. Biden ha espresso in diverse occasioni la sua preoccupazione per le politiche di Netanyahu, accusandolo di ostacolare gli sforzi per raggiungere un accordo con l’Iran.
La reazione di Netanyahu
Finora, Netanyahu non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali in risposta alle rivelazioni di Woodward. Tuttavia, è probabile che le parole di Biden alimentino ulteriormente le tensioni tra i due leader, già in passato protagonisti di scontri verbali e divergenze di opinione su diverse questioni.
Le conseguenze delle rivelazioni
Le rivelazioni di Woodward potrebbero avere conseguenze importanti sulle relazioni tra Stati Uniti e Israele. Le parole di Biden, se confermate, potrebbero danneggiare la già fragile fiducia tra i due leader e rendere più difficile la collaborazione su temi cruciali come la sicurezza regionale e la lotta al terrorismo.