Vard costruirà una nuova CSOV per Navigare Capital Partners
La Vard, società controllata norvegese del gruppo Fincantieri e tra le prime al mondo nella realizzazione di navi speciali, ha firmato un contratto per la progettazione e costruzione di una Commissioning Service Operation Vessel (CSOV) per Navigare Capital Partners. L’accordo, realizzato in collaborazione con Norwind Offshore, rappresenta la prima opzione esercitata dal contratto firmato a marzo 2024, che prevedeva anche altre due opzioni. La prima potrà essere esercitata entro il 2024, la seconda nel 2025.
La nuova unità, basata sul design VARD 4 19, sarà consegnata nel secondo trimestre del 2027 dal cantiere di Vard a Vung Tau, in Vietnam. Progettata su misura per supportare le operazioni nei parchi eolici offshore, sarà la sesta CSOV realizzata da Vard per Norwind Offshore, insieme a una Energy Construction Vessel e alla conversione di una Platform Supply Vessel (PSV) in una Service Operation Vessel (SOV).
Caratteristiche della nuova CSOV
La nave sarà lunga 85 metri e larga 19,5, capace di ospitare 87 persone, dotata di tecnologie avanzate, tra cui una passerella mobile, con elevatore, compensata rispetto al moto ondoso, di una gru 3D e di un sistema di sbarco regolabile in altezza per garantire elevata efficienza operativa e logistica.
L’unità disporrà, inoltre, di soluzioni avanzate a batteria, impegno di Vard verso operazioni sostenibili.
L’impegno di Fincantieri verso l’energia eolica offshore
Pierroberto Folgiero, a.d. e d.g. Fincantieri, ha confermato l’impegno del gruppo “verso innovazioni sostenibili nel settore dell’energia eolica offshore, un campo in cui continuiamo a investire e a eccellere. La tecnologia avanzata e le soluzioni su misura integrate in questa nave riflettono la nostra attenzione all’ efficienza operativa e alla responsabilità ambientale, elementi cruciali nel nostro contributo alla transizione energetica globale”, ha concluso.
Un passo verso la transizione energetica
La costruzione di questa nuova CSOV da parte di Vard rappresenta un passo importante verso la transizione energetica globale. L’impegno di Fincantieri e Vard verso l’innovazione sostenibile nel settore dell’energia eolica offshore è fondamentale per la decarbonizzazione dell’economia. La nave, con le sue tecnologie avanzate e le soluzioni a batteria, dimostra come sia possibile combinare efficienza operativa e rispetto per l’ambiente.