Un accordo per la cooperazione italo-argentina
Il vicepresidente dell’esecutivo e ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, ha firmato a Buenos Aires una dichiarazione d’intenti con il segretario allo Sport e Turismo argentino, Daniel Scioli, per rafforzare la cooperazione tra i due Paesi. Il documento, elaborato in collaborazione con l’Ambasciatore d’Italia Fabrizio Lucentini, rappresenta un modello replicabile per la cooperazione con altri Stati interessati. La firma è avvenuta in un evento presso la sede della missione italiana, con la partecipazione di importanti esponenti della stampa locale e atleti di spicco come Daniel Bertoni, Diego Dominguez, Nicolas Burdisso, Beppe Incocciati e Mercedes Sochino.
Lo sport come ponte tra i Paesi e opportunità di business
Il ministro Tajani ha sottolineato che la diplomazia dello sport non si limita al gioco, ma rappresenta un importante ponte per avvicinare i Paesi e un’opportunità di business. Ha citato come esempio la vendita dei diritti televisivi del campionato italiano di calcio negli Stati Uniti e del Giro d’Italia, iniziative promosse in tutte le Ambasciate italiane. La nomina di ambasciatori dello sport, come nel caso di Jannik Sinner, Luciano Spalletti e Manuel Bortuzzo, rappresenta un’ulteriore strategia per promuovere la cooperazione internazionale nel settore.
Lo sport come industria e volano per l’economia
Il ministro ha evidenziato che lo sport è anche un’industria con un importante know-how italiano in settori come la moda, il turismo e le costruzioni. La diplomazia dello sport rappresenta quindi un’opportunità per l’export italiano e per la promozione del Made in Italy in tutto il mondo.
Un’alleanza basata su valori condivisi
Il segretario Scioli ha espresso la sua convinzione nella diplomazia dello sport e nel suo impatto positivo, sottolineando l’importanza della collaborazione tra Italia e Argentina. Ha ricordato grandi campioni argentini come Maradona e Messi, affermando che “siamo insieme”.
Le potenzialità della diplomazia dello sport
La diplomazia dello sport rappresenta un’iniziativa promettente per promuovere la cooperazione internazionale e rafforzare i legami tra i Paesi. L’approccio multiforme, che include la promozione del business, l’industria dello sport e la valorizzazione degli atleti, potrebbe aprire nuove opportunità di collaborazione e scambio culturale.