Un passo storico per il Cile: il condono del debito per gli studenti universitari
Il presidente cileno Gabriel Boric ha annunciato un progetto di legge che potrebbe cambiare la vita di oltre 1,2 milioni di studenti universitari cileni. Il piano prevede il condono parziale del debito contratto per finanziare gli studi superiori attraverso il Credito con Aiuto dello Stato (Cae), un sistema di prestiti che ha gravato pesantemente sulle finanze di molti giovani cileni. “La maggior parte di coloro che ascoltano queste parole oggi conoscono qualcuno indebitato per finanziare i suoi studi superiori con il Credito con Aiuto dello Stato (Cae), che oggi è un problema per tutto il Cile”, ha dichiarato Boric, che iniziò la sua carriera politica durante le mobilitazioni studentesche del 2011 proprio contro il Cae.
Come funzionerà il condono del debito?
Il progetto di legge prevede una percentuale di condonazione del debito che sarà definita in base a diversi fattori. In particolare, la percentuale dipenderà dal fatto che la persona si sia laureata o meno, dal suo debito in regola o meno e in base al numero di rate che ha pagato fino ad oggi. “In questo modo, sosterremo i debitori con minori risorse, riconosceremo coloro che hanno pagato responsabilmente le tasse e incoraggeremo coloro che devono ancora pagare a regolarizzare i loro debiti”, ha spiegato il presidente Boric.
Un passo verso un futuro più equo per l’istruzione superiore
L’annuncio di Boric rappresenta un passo importante verso un sistema di istruzione superiore più equo e accessibile in Cile. Il debito studentesco è un problema che affligge molti paesi in tutto il mondo, e la proposta cilena potrebbe essere un modello per altri governi che cercano di affrontare questa sfida. La condonazione del debito potrebbe dare un respiro a molti giovani cileni, permettendo loro di concentrarsi sul loro futuro professionale e contribuire allo sviluppo del paese.