Un palcoscenico internazionale per lo sport
La città di Trento si prepara ad ospitare la 7° edizione del Festival dello Sport, un evento che si terrà dal 10 al 13 ottobre e che si preannuncia ricco di eventi e di grandi nomi del panorama sportivo internazionale. L’evento, organizzato dalla Gazzetta dello Sport e da Trentino Marketing, si svolgerà con il titolo “Nati per vincere” e vedrà la partecipazione di oltre 200 ospiti, tra cui figurano campioni del calibro di Carl Lewis, Julio Velasco, Charles Leclerc, Tadej Pogacar, Alice D’Amato, Bebe Vio, Nicolò Martinenghi, Sofia Raffaeli, Gianfranco Zola, Fabio Cannavaro, George Weah, Cafu e Mario Kempes.
Il Festival si svolgerà nelle piazze e nelle vie del centro storico di Trento, con una serie di allestimenti che permetteranno di praticare diverse discipline sportive. Tra i punti di interesse, ci saranno i camp di basket, arrampicata, bocce e padel, mentre Piazza Battisti sarà dedicata completamente agli sport paralimpici, con uno spazio realizzato in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico. In Piazza Dante, invece, torna l’appuntamento con il campione olimpico Jury Chechi e il suo Fitness Village.
Un programma ricco di eventi e di momenti di confronto
L’inaugurazione del Festival è prevista giovedì 10 ottobre alle 18 al Teatro Sociale di Trento con la partecipazione di Urbano Cairo (Rcs MediaGroup), Stefano Barigelli (Gazzetta dello Sport), Maurizio Fugatti (Provincia di Trento), Franco Ianeselli (sindaco di Trento), Flavio Deflorian (Università di Trento), Marco Mezzaroma (Sport e Salute), Luca Pancalli (Cip), Gianni Valenti (Gazzetta dello Sport), Maurizio Rossini (Trentino Marketing), Fabio Cannavaro (Pallone d’Oro 2006), Alice D’Amato e Manila Esposito (oro e bronzo olimpico alla trave a Parigi 2024).
Il programma del Festival prevede una serie di momenti di confronto e di eventi nelle piazze, tra cui spicca il panel dedicato a “Scuola, salute e sport” che si terrà venerdì 11 ottobre alle 17 a palazzo della Regione con la partecipazione dell’atleta trentina Nadia Battocletti.
Un evento che punta a promuovere lo sport a livello internazionale
“Anche quest’anno Trento e il Trentino diventeranno una vetrina internazionale con lo sport assoluto protagonista. Tantissimi i momenti di confronto e i momenti nelle piazze”, commenta la vicepresidente della Provincia di Trento Francesca Gerosa.
“Mancano poche ore all’inizio del Festival dello Sport. L’attesa è tanta, ma soprattutto l’entusiasmo è tanto. Ci sembra che ci sia un’attenzione importante sia a livello nazionale sia a livello nazionale”, dichiara l’assessore al turismo della Provincia di Trento Roberto Failoni.
Un evento che promuove lo sport e l’inclusione
Il Festival dello Sport a Trento si conferma un evento di grande rilevanza che promuove lo sport in tutte le sue forme, con un focus particolare sull’inclusione e sulla partecipazione di atleti di ogni disciplina e abilità. La presenza di uno spazio dedicato agli sport paralimpici in Piazza Battisti è un segnale importante per l’inclusione e la promozione di un’idea di sport per tutti. Il Festival si propone di essere un punto di riferimento per il mondo sportivo, un luogo di confronto e di scambio di idee, che contribuisce a diffondere la cultura dello sport e a promuovere il valore dello sport come strumento di crescita personale e sociale.