Un minuto di silenzio a Reim
Israele ha dato il via alle celebrazioni per il primo anniversario dell’attacco di Hamas del 7 ottobre 2023, un giorno che ha segnato un tragico punto di svolta nella storia del Paese. L’attacco, che ha provocato un numero record di vittime, ha innescato l’attuale guerra a Gaza.
A Reim, dove si è verificato il massacro al festival musicale Nova, una folla si è riunita per commemorare l’anniversario con un minuto di silenzio alle 6.29 (le 5.29 in Italia), l’ora esatta in cui l’attacco del movimento islamista palestinese è iniziato nel sud del Paese.
RazzI da Gaza durante le celebrazioni
Mentre le celebrazioni erano appena iniziate, l’esercito israeliano (Idf) ha segnalato quattro razzi provenienti dal sud della Striscia di Gaza. Gli allarmi aerei sono scattati alle 06:31 ora locale (le 5:31 in Italia) in diverse comunità vicine alla Striscia di Gaza.
L’Aeronautica israeliana ha intercettato tre razzi, mentre il quarto è caduto in un’area aperta.
Un anno di conflitto
L’anniversario dell’attacco di Hamas segna un anno di conflitto e di dolore per Israele. La guerra in corso a Gaza ha avuto un impatto devastante sulla popolazione civile di entrambi i lati del confine, e le prospettive di una soluzione pacifica sembrano ancora lontane. La commemorazione di questo tragico evento dovrebbe servire come un monito per la ricerca di una soluzione diplomatica duratura al conflitto israelo-palestinese.