Il Napoli di Conte domina la ripresa
Il Napoli ha superato il Como con un netto 3-1, confermandosi in testa alla classifica. La partita è stata caratterizzata da un primo tempo in cui il Como ha dominato il campo, con un gioco fluido e avvolgente che ha messo in difficoltà la squadra di Conte. I lariani sono passati in vantaggio al 42′ con Strefezza, sfruttando la lentezza del Napoli nelle coperture e la poca pressione esercitata sui portatori di palla avversari.
Nella ripresa, però, il Napoli ha ritrovato l’aggressività smarrita nel primo tempo. Dopo soli sette minuti, Olivera ha recuperato palla e ha scambiato con Lukaku, venendo poi toccato da Roberto in area di rigore. L’arbitro ha assegnato il calcio di rigore, trasformato da Lukaku. Il Napoli ha continuato a dominare la partita, con Lobotka che ha preso in consegna Nico Paz, limitando il suo contributo al gioco del Como. A cinque minuti dalla fine, Neres ha siglato il gol del 3-1, su assist di Lukaku, che ha chiuso la partita con un gol e due assist.
Conte si è detto soddisfatto della performance della sua squadra, evidenziando la crescita nel secondo tempo in termini di aggressività, compattezza e gestione della palla. Ha sottolineato l’importanza di aver saputo reagire alle difficoltà, dimostrando di poter modificare la situazione in corso d’opera.
Fabregas: “Il Como deve essere più cattivo”
Cesc Fabregas, allenatore del Como, ha espresso delusione per il risultato, ma non per la prestazione della sua squadra nel primo tempo. Ha riconosciuto la superiorità del Napoli nella ripresa, ma ha sottolineato l’importanza di migliorare la cattiveria agonistica del Como. “Abbiamo giocato bene nei primi 60 minuti”, ha detto Fabregas, “ma poi il Napoli è cresciuto. A noi manca un po’ di cattiveria. Siamo ancora giovani e dobbiamo essere più furbi anche se in generale siamo sulla strada giusta”. Fabregas ha anche elogiato la prestazione di alcuni giocatori del Como, come Nico Paz e Lobotka, definendo quest’ultimo “un giocatore che mi fa impazzire”. Ha concluso il suo intervento affermando che il Como deve essere più bravo e più forte in tutte le fasi del gioco, evitando errori banali.
Un Napoli in crescita, un Como da migliorare
La vittoria del Napoli contro il Como è un segnale importante per la squadra di Conte, che si conferma in testa alla classifica. L’analisi della partita evidenzia la crescita del Napoli nella ripresa, con un cambio di passo significativo in termini di aggressività e compattezza. Il Como, pur mostrando un buon gioco nel primo tempo, deve migliorare la propria cattiveria agonistica e la capacità di gestire le fasi di gioco delicate. La sfida tra queste due squadre è stata interessante e ha dimostrato il livello di competizione che si sta creando in Serie A.