Un francobollo per la storia della radio italiana
Oggi, in occasione del centenario della prima trasmissione radiofonica in Italia, Poste Italiane ha emesso un francobollo commemorativo. La vignetta, ispirata a grafiche d’epoca del designer Erberto Carboni, raffigura sullo sfondo del cielo un traliccio con onde radio che convergono, al centro è riprodotto il primo logo Rai.
In alto a sinistra, è presente il logo realizzato dalla Rai per celebrare il centenario della prima trasmissione radiofonica e i 70 anni della prima trasmissione televisiva, anch’essa oggetto di un francobollo emesso recentemente.
La memoria di una nazione
Nel bollettino illustrativo che accompagna l’emissione, Giampaolo Rossi, amministratore delegato della Rai, sottolinea il profondo legame tra la radio e la televisione e la storia del Paese. Scrive Rossi: “dare voce alla storia della radio e della tv italiane vuol dire raccontare l’autobiografia di una Nazione. La memoria di un Paese è una parte fondante della sua stessa identità. La Rai costituisce, custodisce, sviluppa, gran parte di questa memoria.”
Il ruolo della radio e della tv nella memoria collettiva
Il francobollo dedicato alla prima trasmissione radiofonica in Italia rappresenta un importante momento di riflessione sul ruolo che la radio e la televisione hanno avuto nella costruzione della memoria collettiva del Paese. Queste due forme di comunicazione di massa hanno contribuito a plasmare l’identità nazionale, trasmettendo valori, idee e cultura a generazioni di italiani. La Rai, in particolare, ha svolto un ruolo fondamentale in questo processo, diventando un punto di riferimento per la cultura e l’informazione del Paese.