L’anniversario dell’attacco del 7 ottobre
Hamas ha celebrato il primo anniversario dell’attacco del 7 ottobre, definendolo un successo che ha “infranto le illusioni” di Israele e dimostrando la sua capacità di resistenza. In un videomessaggio diffuso alla vigilia dell’anniversario, Khalil al-Hayya, membro di Hamas con base in Qatar, ha affermato che l’attacco ha “convinto il mondo e la regione della sua presunta superiorità e capacità”.
L’attacco alla stazione centrale di Beersheva
Hamas ha anche elogiato l’attacco alla stazione centrale di Beersheva, definendolo un’operazione eroica. L’attacco, avvenuto il 7 ottobre 2023, ha causato la morte di una ventenne israeliana e il ferimento di diverse persone. In un comunicato citato dai media israeliani, Hamas ha affermato che l’attacco è stato condotto per “proteggere la nostra gente contro l’arroganza degli occupanti che hanno avviato una guerra di sterminio”.
La prospettiva di Hamas
L’esaltazione di Hamas dell’attacco del 7 ottobre e dell’attacco alla stazione centrale di Beersheva come “gloriosi” e “eroici” evidenzia la prospettiva dell’organizzazione e la sua determinazione a resistere contro Israele. Questo tipo di retorica, sebbene comprensibile in un contesto di conflitto, rischia di alimentare la violenza e ostacolare la ricerca di una soluzione pacifica.