‘Brooklyn Story’ debutta a Budapest
Woody Allen è tornato a teatro con una nuova commedia, “Brooklyn Story”, che ha debuttato lo scorso fine settimana a Budapest. La commedia, intitolata “Brooklyni Mese” in ungherese, è stata presentata in un teatro tutto esaurito della capitale ungherese.
La storia racconta di un gangster e della sua famiglia che entrano in possesso di un dipinto di Raffaello rubato, e si trovano a dover negoziare con altri gangster e la polizia che lo stanno cercando. La commedia esplora se l’arte ha il potere di migliorare le persone, come riportato dai media locali.
Il poster della commedia mostra la “Madonna del Cardellino” di Raffaello con una strada di New York sullo sfondo.
Un messaggio al pubblico e un ritorno a Budapest
In occasione della prima, Woody Allen ha inviato un videomessaggio al pubblico, che è stato proiettato durante la serata. Nel messaggio, Allen ha ricordato di aver vissuto a Budapest per mesi nel 1975, dove ha girato “Amore e Guerra” con Diane Keaton.
Il regista ha anche ricordato che a fine novembre compirà 89 anni: “Metà della mia vita è passata, ma spero nella prossima metà di poter tornare a Budapest a girare un nuovo film.”
Un ritorno al teatro dopo anni di assenza
Negli ultimi dieci anni, Woody Allen ha lavorato più di frequente con il teatro. Nel 2019, ha messo in scena “Gianni Schicchi” alla Scala, e cinque anni prima, la versione musicale di “Pallottole su Broadway” è andata in scena a New York.
Tuttavia, “Brooklyn Story” è la prima commedia intera che Allen scrive da “A Second Hand Memory”, una storia di una problematica famiglia di Brooklyn negli anni Cinquanta, presentata a Off-Broadway nel 2004.
Allen a Broadway e il suo ultimo film
Nei giorni scorsi, Allen è stato fotografato a teatro. Insieme alla moglie Soon Yi, ha partecipato alla prima di “McNeal” a Broadway, con il premio Oscar Robert Downey Jr.
Il suo cinquantesimo e ultimo film, “Un Colpo di Fortuna”, girato in Francia con un cast francese e finanziato in Europa, è uscito in aprile negli Stati Uniti in appena 13 sale, tra cui una a Manhattan.
Un ritorno alle origini
Il ritorno di Woody Allen al teatro, con una commedia ambientata a Brooklyn, è un segno del suo legame con le sue origini e con il genere che lo ha reso famoso. La scelta di Budapest come luogo di debutto è un omaggio al suo passato e una speranza per il futuro, con il desiderio di tornare a girare un nuovo film in questa città che lo ha ispirato.