La richiesta di revoca dell’Ambrogino d’oro a Fedez
Un’ondata di polemiche si è abbattuta su Fedez dopo l’inchiesta sulle tifoserie milanesi. Alcuni consiglieri comunali hanno chiesto al sindaco Giuseppe Sala di revocare l’Ambrogino d’oro, la massima onorificenza del Comune di Milano, assegnato al rapper e alla moglie Chiara Ferragni nel 2020. La richiesta arriva nonostante Fedez non risulti indagato nella vicenda.
La risposta del sindaco Sala
Il sindaco Sala, interpellato in merito alla richiesta, ha risposto con un secco “Decidano loro, i consiglieri, io sugli Ambrogini non sono tenuto e non voglio intervenire”. Sala ha poi aggiunto, ribadendo una critica già espressa in passato, che “Io ho detto più volte che lo assegnerei in modo molto diverso”.
Il sindaco ha infine concluso: “Il Consiglio comunale decide ed è eventualmente anche il Consiglio che deve affrontare queste cose”.
Un dibattito acceso
La vicenda dell’Ambrogino d’oro a Fedez ha riacceso il dibattito sulla natura e l’assegnazione di questo premio. Le critiche al sistema di assegnazione, già espresse dal sindaco Sala, si concentrano sull’opportunità di assegnare il premio a personaggi del mondo dello spettacolo, piuttosto che a figure di spicco in altri ambiti. La richiesta di revoca, inoltre, solleva la questione della responsabilità e del legame tra l’onorificenza e la condotta pubblica dei premiati, anche in assenza di accuse formali.