Un anello di fuoco nel cielo del Sud America
Oggi, il cielo del Sud America si prepara a uno spettacolo celeste di rara bellezza: un’eclissi anulare di Sole. Questo fenomeno, che si verifica quando la Luna passa tra la Terra e il Sole proiettando un’ombra sulla superficie terrestre, si caratterizza per la particolare forma che assume il Sole, trasformandosi in un ‘anello di fuoco’.
La particolarità di questa eclissi sta nel fatto che la Luna, trovandosi in un punto della sua orbita più lontano dalla Terra, non è in grado di oscurare completamente il disco solare, lasciando visibile un anello luminoso attorno al suo bordo.
Lo spettacolo, però, sarà ben visibile solo da un numero molto esiguo di persone che vivono nel Cile e nell’Argentina meridionali. Il percorso dell’eclissi anulare si snoda principalmente sopra l’Oceano Pacifico, rendendolo visibile solo in alcune zone limitate del Sud America. Nelle regioni circostanti, gli osservatori dell’emisfero Sud potranno godere solo di un’eclissi parziale.
Un’eclissi in diretta: orari e fasi
L’ombra della Luna inizierà a oscurare il disco solare alle 17:42 ora italiana. Alle 18:24 il Sole sarà in buona parte coperto, mentre l’eclissi anulare raggiungerà il suo culmine sopra il Pacifico alle 18:45 italiane.
Dal Cile, lo spettacolo sarà visibile a partire dalle 22:20, seguito poco dopo dall’Argentina. L’eclissi si concluderà alle 23:47 ora italiana.
L’attesa per l’Italia
Per poter ammirare un’eclissi anulare simile dall’Italia, bisognerà attendere il 29 marzo 2025, quando si verificherà un’eclissi parziale visibile soprattutto dal Centro-Nord.
Il 12 agosto 2026, invece, si verificherà la prima eclissi totale in Europa dopo quella del 1999. La Spagna sarà in una posizione privilegiata, mentre l’Italia assisterà ancora una volta a un’eclissi parziale.
Il 2 agosto 2027, infine, il fenomeno sarà totale sopra Lampedusa, rendendolo molto ben osservabile anche dalla Sicilia.
Un’occasione per guardare al cielo
L’eclissi anulare di oggi è un evento che ci ricorda la bellezza e la complessità del nostro sistema solare. Un evento che, seppur visibile solo da una piccola parte del mondo, ci invita a guardare al cielo con occhi curiosi e a riflettere sulla nostra posizione nel cosmo. Un’occasione per apprezzare la scienza che ci permette di prevedere questi fenomeni e per ricordare l’importanza della ricerca e della divulgazione scientifica.