Cortina Express: un treno che non si ferma mai
Cortina d’Ampezzo, scenario incantato per le feste di fine anno, torna a ospitare un nuovo film natalizio. “Cortina Express”, in uscita il 23 dicembre, è una commedia che promette risate e colpi di scena, con un tocco spy che rimanda al cinema degli anni Sessanta e alla Pantera Rosa.
Il titolo, “Cortina Express”, è un riferimento al treno che non si ferma mai, metafora di una corsa frenetica tra amori, tradimenti e un’eredità da difendere. Al centro della storia, due personaggi agli antipodi: Christian De Sica, nei panni di Lucio De Roberti, un ex ricco che si è giocato tutto, e Lillo Petrolo, che interpreta Dino Doni, un cantante fallito che cerca di riconquistare la figlia.
“Siamo due personaggi molto diversi io e Christian”, spiega Lillo Petrolo. “Io sono un cantante fallito che sente di aver abbandonato la figlia e la porta qui facendole pensare che è di successo. Ma lasciamo perdere come va a finire. Incontro Christian, un’altra personalità particolare. C’è anche un grande spazio ai giovani. È una commedia family natalizia, divertente ed è la cosa più importante secondo me, ma ci sono anche spazi per una riflessione.”
De Sica e Lillo: un duo comico inedito
Per la prima volta insieme in un film, Christian De Sica e Lillo Petrolo promettono un’alchimia comica esplosiva. “Ho accettato di fare questo film perché c’è Lillo ed ho grande stima di lui”, spiega De Sica. “Con Eros ho fatto una serie, Gigolò per caso, che ha avuto tanto successo, lui è stata una rivelazione, è capace di risolvere le situazioni, fa vedere la neve anche quando non c’è. Ho accettato questo film perché non era un Vacanze di Natale ma un’altra cosa.”
De Sica, ormai un veterano del cinema natalizio, ha scelto di partecipare a “Cortina Express” per l’originalità della trama e per la presenza di Lillo. “È il mio quinto film a Cortina”, racconta De Sica. “Ho vissuto qui per tante volte, anzi la prima volta ero assistente alla regia di papà, è il sesto quindi. Ho accettato di fare questo film perché c’è Lillo ed ho grande stima di lui. Con Eros ho fatto una serie, Gigolò per caso, che ha avuto tanto successo, lui è stata una rivelazione, è capace di risolvere le situazioni, fa vedere la neve anche quando non c’è. Ho accettato questo film perché non era un Vacanze di Natale ma un’altra cosa.”
Un cast stellare e una produzione di alto livello
Oltre a De Sica e Lillo, il cast di “Cortina Express” vanta la presenza di Isabella Ferrari, Paolo Calabresi, Ernesto D’Argenio, Francesco Bruni, Beatrice Modica, Riccardo Maria Manera, Veronica Logan, Agata Samperi, Marco Marzocca. La regia è affidata a Eros Puglielli, già regista di “Gigolò per caso”, una serie che ha riscosso grande successo. La produzione è a cura di Be water film, in associazione con Medusa film in collaborazione con Prime Video.
“È una commedia con dentro anche un po’ di cinema di genere, spy, action”, spiega De Sica. “Io sono Lucio De Roberti e siamo dalle parti di nonno scatenato, volevano che facessi il nonno ma non me potevano rovinare così faccio lo zio, sono un ex ricco che si è giocato tutto, i soldi li ha il nipote che si sta per sposare con una disgraziata che vuole rubare tutto. Io faccio di tutto per ritardare il matrimonio. Poi incontro Lillo e nascono una serie di avventure e anche no. È una commedia con dentro anche un po’ di cinema di genere, spy, action.”
Un film per le feste che punta sul divertimento e sulla riflessione
“Cortina Express” promette di essere una commedia natalizia divertente e coinvolgente, ma anche un film che offre spunti di riflessione. “È una commedia family natalizia, divertente ed è la cosa più importante secondo me, ma ci sono anche spazi per una riflessione”, spiega Lillo Petrolo. “È una commedia che non ha nessun riferimento con i cinepanettoni”, aggiunge De Sica. “Io non avrei mai rifatto un cinepanettone – spiega De Sica – è talmente fatto bene quello originale che non ha senso ripetere.”
Il film uscirà al cinema il 23 dicembre, poi su Prime Video e successivamente sulle reti Mediaset. “Il numero di copie ancora non si sa, ma in tantissimi cinema perché è un titolo di punta”, spiega Giampaolo Letta, amministratore delegato di Medusa.
Un nuovo capitolo per il cinema natalizio italiano
“Cortina Express” si presenta come un tentativo di rinnovare il genere del film natalizio italiano, proponendo una commedia divertente e coinvolgente, ma con un tocco di originalità e un’attenzione ai temi attuali. La scelta di un cast di successo come De Sica e Lillo, insieme alla regia di Eros Puglielli, sembra garantire un prodotto di qualità, in grado di conquistare il pubblico durante le festività natalizie. Resta da vedere se il film riuscirà a distinguersi dai tanti altri prodotti del genere e a lasciare un segno nel panorama cinematografico italiano.