Nessun secondo passaggio in Consiglio dei Ministri per il Psb
Il Piano strutturale di bilancio (Psb), presentato dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti al Consiglio dei Ministri del 17 settembre, non sarà ripresentato per una seconda approvazione. Lo ha confermato il governo, precisando che non era previsto un ulteriore passaggio in Consiglio dei Ministri.
Il documento, dopo aver recepito le revisioni statistiche apportate dall’Istat il 23 settembre, sarà rifinito e trasmesso alle Camere.
“Alla luce di quei dati il Psb sarà rifinito”, ha dichiarato Giorgetti ieri.
Il percorso del Psb
Il Psb è stato presentato in Consiglio dei Ministri il 17 settembre. Il comunicato finale di Palazzo Chigi ha spiegato che il documento sarebbe stato trasmesso alle Camere dopo aver recepito le revisioni statistiche dell’Istat.
Il 23 settembre l’Istat ha fornito le sue revisioni e, in base a questi dati, il Psb sarà rifinito prima di essere trasmesso alle Camere.
Considerazioni
La decisione di non ripresentare il Psb in Consiglio dei Ministri per una seconda approvazione suggerisce che il governo ha fiducia nella solidità del documento e che le revisioni statistiche non comporteranno modifiche sostanziali.
Sarà interessante osservare come il Psb verrà accolto dalle Camere e come si svilupperà il dibattito politico in merito.