Evenepoel trionfa nella cronometro maschile
Remco Evenepoel ha dominato la cronometro maschile ai Mondiali di Zurigo, conquistando la medaglia d’oro con un tempo di 38’54”. Il belga ha preceduto di soli sei secondi Filippo Ganna, che si è aggiudicato la medaglia d’argento. Edoardo Affini ha completato il podio italiano con la medaglia di bronzo.
“Sono dispiaciuto di aver perso l’oro per soli sei secondi, c’è da dire che sono stato sconfitto non da un outsider, ma da un fuoriclasse come Remco”, ha commentato Ganna. “Sono venuto a questo Mondiale per rimettermi in gioco e credo di aver onorato al meglio la maglia. Sono molto contento per Edoardo: è dal Mondiale di Firenze del 2013 che corriamo insieme e finalmente siamo entrambi sullo stesso podio”.
Affini, che aveva vinto la cronometro agli Europei di quest’anno, ha dichiarato: “Sono contento perché, anche se non ho visto i dati, credo di aver fatto la mia miglior prestazione di sempre. Peccato per l’oro mancato di Filippo, ma stare sul podio insieme è una grande emozione. Quella di oggi è la conferma che la vittoria all’Europeo non è arrivata per caso”.
Grace Brown fa la storia con la doppietta Giochi-Mondiali
Nella gara femminile, l’australiana Grace Brown ha vinto la cronometro, completando la doppietta Giochi-Mondiali. La Brown, campionessa olimpica a Parigi, ha chiuso la prova con un tempo di 39’16”, precedendo l’olandese Demi Vollering di 16 secondi e la campionessa mondiale uscente, la statunitense Chloe Dygert, di 56 secondi.
“Sono molto felice di aver vinto la medaglia d’oro ai Mondiali dopo aver vinto l’oro olimpico a Parigi”, ha dichiarato la Brown. “E’ la prima volta nella storia che un’atleta completa la doppietta Giochi-Mondiali e sono molto orgogliosa di averlo fatto”.
La Vollering, seconda a Parigi, si è dovuta accontentare ancora una volta della medaglia d’argento. La Dygert, che aveva vinto il titolo mondiale nel 2020, ha conquistato la medaglia di bronzo.
Le azzurre Vittoria Guazzini e Gaia Masetti si sono classificate rispettivamente 19/a e quarantesima.
Un podio italiano da ricordare
La presenza di due azzurri sul podio della cronometro maschile è un risultato di grande prestigio per il ciclismo italiano. Ganna e Affini hanno dimostrato di essere tra i migliori cronomen del mondo, e la loro prestazione è un segnale positivo per il futuro della specialità in Italia. La vittoria di Evenepoel, invece, conferma il suo status di uno dei migliori ciclisti al mondo, capace di eccellere in diverse discipline.