Un’Opera di Meta-Fantascienza
“Ulyssex”, titolo che evoca epos ed eros, è il nuovo romanzo del giornalista e scrittore Livio Frittella. Dopo i recenti gialli, “Ingannevoli apparenze” (Robin) e “I Misteri dello Zoopark” (Efesto), Frittella si cimenta in un’opera di “meta-fantascienza”, un’avventura che si snoda tra “meraviglie biologiche e tecnologiche”.
Frittella, noto per la sua capacità di mescolare generi letterari, descrive “Ulyssex” come un testo trasversale, che unisce elementi di space opera, narrazione mainstream, avventura, mistero, umorismo e satira sociale, il tutto condito da una profonda esplorazione di sentimenti e passioni.
Un Cast di Personaggi Bizzarri
Il protagonista è Andy, un reporter “più noto di tutto il Firmamento”, un uomo intelligente e spregiudicato che conduce una trasmissione televisiva dedicata al corteggiamento e all’accoppiamento. L’amore, per Andy, è “un’invenzione culturale”, un concetto che ha perso significato dopo la brusca e inspiegabile rottura con la sua fidanzata.
Accanto ad Andy, si muove un cast di personaggi eccentrici: un professore di un Ateneo siderale, un robot umanoide operatore di ripresa, una dirigente di nome Chirp Garenova e una produttrice di nome Shera Zed.
Un Viaggio Tra Creature Bizzarre e Tecnologie All’Avanguardia
La combriccola si troverà a confrontarsi con una serie di creature bizzarre e tecnologie all’avanguardia. Tra le creature più singolari, troviamo gli abitanti del mondo acquatico di Tetide, che si sottopongono a un cambio di sesso live, gli Entropici, che si accoppiano a tre sessi, i Rastabani, noti per i loro coiti violenti, e i Raminghi, dediti a riti sado-masochistici.
La trama è ricca di elementi mystery che faranno la gioia dei fan del giallo. La tecnologia è un elemento fondamentale della narrazione: un Motore a Memi permette di trasferire la coscienza in altri corpi, un’astronave esplora tutti gli stati dimensionali e poi sceglie quello desiderato, un dispositivo di invisibilità, denominato Meccanismo Integrato di Massimo Occultamento, rende invisibili i personaggi, e una stanza per riunioni segrete, basata sulla indeterminazione di Heisenberg, è conosciuta come Micio, in onore del famoso ‘gatto di Schroedinger’.
Un’Esplorazione della Psiche Umana
“Ulyssex” si presenta come un’opera che, pur essendo ambientata in un futuro fantastico, esplora in profondità la psiche umana. Il tema dell’amore e della sua “invenzione culturale” è centrale nella narrazione, così come l’esplorazione di diverse forme di sessualità e di relazioni interpersonali. La presenza di creature bizzarre e tecnologie all’avanguardia serve come metafora per esplorare le complessità della natura umana.