Un ‘momento sospeso’ dopo un incidente
Susanna Tartaro, conduttrice della trasmissione radiofonica di RadioTre Fahrenheit, ha vissuto un “momento sospeso” dopo essere stata investita da un Suv che è fuggito via. Questo evento drammatico, che ha coinvolto la conduttrice mentre era alla guida di un motorino, è diventato il fulcro del suo nuovo libro, “Le mie cose preferite” (Marsilio).
Il titolo del libro è ispirato al famoso album di John Coltrane, “My favourite things”, e rappresenta un modo per la Tartaro di raccontare il mese che ha trascorso in seguito all’incidente, un periodo di riflessione e introspezione.
Il libro esce in concomitanza con i cento anni della radio in Italia e con i 25 anni di Fahrenheit, e si propone di “amplificare proprio questo momento di sospensione, nella dimensione dell’ascolto”.
Riflessioni sul passato, presente e futuro
L’esperienza dell’incidente ha spinto la Tartaro a interrogarsi sul passato, sul presente e sul futuro. “La mia esperienza, è una storia banale se si vuole, è uno schiaffo del destino ma anche una carezza perché io sono qua”, afferma la conduttrice, che ha visto nell’incidente un pretesto per fermarsi e riflettere su se stessa e sulle “cose preferite” che la circondano.
Tra le sue cose preferite, la Tartaro cita “l’incontro con altre persone”, e si interroga sul destino di chi ha investito una persona e poi è fuggito via. L’incidente ha anche portato la Tartaro a rinunciare all’uso del motorino.
Il legame tra radio e poesia
Nel libro, la Tartaro parla anche del suo lavoro in radio e della sua passione per la poesia, sottolineando il legame profondo tra questi due mondi. “La radio e la poesia penso si prendano, sono entrambe fatte di aria, c’è la ricerca della parola esatta, c’è la musicalità, il ritmo e soprattutto la pausa, che nella poesia è fondamentale”, afferma la conduttrice.
Il libro “Le mie cose preferite” è un viaggio introspettivo che invita il lettore a riflettere sui momenti di sospensione della vita, sulle cose che ci rendono felici e sul valore dell’ascolto.
La forza dell’ascolto
La storia di Susanna Tartaro ci ricorda l’importanza dell’ascolto, sia di noi stessi che degli altri. In un momento di grande difficoltà, la conduttrice ha trovato la forza di fermarsi, di ascoltare il suo interno e di riflettere sulle cose che le sono care. L’ascolto è un atto di cura e di attenzione che può aiutarci a superare i momenti difficili e a ritrovare la nostra strada.