Lavori in corso sulla A4: un maxi cantiere tra Latisana e San Donà
Un maxi cantiere è in programma sull’autostrada A4 tra gli svincoli di Latisana (Udine) e San Donà (Venezia) a partire da sabato sera. L’intervento principale riguarderà l’abbattimento del primo dei 10 cavalcavia nel tratto San Donà – Portogruaro, in vista della costruzione della terza corsia della A4. Il cavalcavia in questione è quello tra Pradipozzo e Lison a Portogruaro.
I lavori di abbattimento saranno accompagnati da altre attività di manutenzione e ripavimentazione lungo il tratto autostradale. Tra le opere più importanti, la stesa dell’asfalto drenante tra l’area di servizio di Fratta Nord e il raccordo con le due corsie a Portogruaro, dove si sta completando la prima fase dei lavori. Sempre sul Nodo di Portogruaro, sulla rampa che collega la A4 in direzione Trieste e la A28 verso Conegliano, saranno montate telecamere di sorveglianza e monitoraggio del traffico, oltre a essere effettuate operazioni di pulizia del manto stradale e manutenzioni.
Spostandosi verso Venezia, in nottata, su richiesta di Terna saranno effettuati interventi sulla linea elettrica a Cessalto. Tra le 7 del 23 settembre e le 24 del 27, si svolgeranno lavori di ripavimentazione. Inoltre, saranno effettuate ispezioni su sei cavalcavia del tratto della A4 tra Portogruaro e San Donà.
Chiusure del tratto autostradale
Per consentire lo svolgimento dei lavori, la carreggiata in direzione Trieste tra gli svincoli di San Donà e Nodo di Portogruaro sarà chiusa dalle 20 di sabato 21 alle 8 di domenica 22. Tra le 20 di sabato e le 12 di domenica, sarà chiuso il tratto della A4 in direzione Venezia tra gli svincoli di Latisana e Cessalto.
Si raccomanda agli automobilisti di prestare attenzione alla segnaletica stradale e di pianificare i propri viaggi in anticipo per evitare disagi.
Impatto dei lavori sulla viabilità
I lavori di ampliamento della A4 sono necessari per migliorare la sicurezza e la fluidità del traffico, ma inevitabilmente creeranno disagi agli automobilisti. È importante che le autorità competenti si adoperino per minimizzare l’impatto dei lavori sulla viabilità, garantendo la massima sicurezza e la migliore comunicazione possibile agli utenti della strada.