Il sole torna a splendere dopo le piogge record
Dopo le piogge intense che hanno colpito l’Italia, soprattutto Emilia Romagna e Marche, il weekend si prospetta all’insegna del sole e di temperature gradevoli. Secondo le previsioni di Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, il tempo sarà sereno quasi ovunque a partire da oggi pomeriggio. Le temperature saranno piacevoli, con massime fino a 26-27°C a Roma e oltre i 30°C in Sicilia. Anche in Pianura Padana si toccheranno nuovamente i 25°C.
Nonostante il ritorno del sole, l’allerta per il rischio idraulico e idrogeologico rimane alta. I fiumi continuano a scorrere impetuosi e gonfi, e i terreni saturi restano instabili. “I fiumi continuano a scorrere impetuosi e gonfi per alcuni giorni dopo la cessazione dei fenomeni atmosferici e i terreni saturi restano instabili per settimane”, spiega Sanò.
Un weekend di tregua per le zone colpite dal maltempo
Il weekend sarà una tregua importante per le zone allagate e colpite dal maltempo. Sia sabato che domenica è previsto un tempo prevalentemente soleggiato. “Nel weekend – aggiunge l’esperto – vivremo una tregua importante anche nelle zone allagate e colpite dal maltempo. Il tempo sia sabato sia domenica è previsto in prevalenza soleggiato.”
Un nuovo fronte perturbativo in arrivo da domenica
Tuttavia, la tregua sarà breve. Tra domenica e lunedì, è attesa una nuova perturbazione atlantica, diversa dal ciclone che ha colpito Emilia Romagna e Marche. “Tra domenica e lunedì, arriva un’altra perturbazione, una perturbazione atlantica, quindi da ovest, diversa dal ciclone che ha colpito Emilia Romagna e Marche: scendendo dalla Mitteleuropa porterà tanta aria fredda in quota”, spiega Sanò.
La perturbazione porterà piogge già da domenica in Sardegna, poi su Piemonte e ponente ligure e tutto il Nord-Ovest. “Sono attese piogge sin da domenica in Sardegna, poi su Piemonte e ponente ligure e tutto il Nord-Ovest”.
Previsioni dettagliate per il fine settimana
Ecco le previsioni dettagliate per il fine settimana:
- Venerdì 20: Al nord, ultime piogge in Romagna, tante nubi altrove. Al centro, ultime piogge sulle Adriatiche. Al sud, a tratti instabile.
- Sabato 21: Al nord, sole e temperature in aumento. Al centro, soleggiato e mite, salvo nubi sui rilievi. Al sud, bel tempo prevalente.
- Domenica 22: Al nord, peggiora dalla sera al nordovest. Al centro, soleggiato e caldo, peggiora in Sardegna già dal mattino. Al sud, soleggiato e caldo.
La tendenza è di una nuova perturbazione atlantica con piogge lunedì e martedì, poi un miglioramento specie al centro-sud.
Un respiro di sollievo, ma la situazione resta delicata
Il ritorno del sole è un respiro di sollievo per le popolazioni colpite dalle recenti alluvioni, ma è importante ricordare che la situazione resta delicata. I fiumi sono ancora gonfi e i terreni instabili, quindi è fondamentale prestare attenzione ai possibili rischi. La nuova perturbazione in arrivo da domenica potrebbe complicare ulteriormente la situazione, soprattutto nelle zone già colpite. È importante rimanere informati sulle previsioni meteo e seguire le indicazioni delle autorità.