Attacchi notturni in Russia: 15 droni ucraini abbattuti
Secondo il Ministero della Difesa russo, citato dall’agenzia di stampa Tass, 15 droni ucraini sono stati abbattuti durante la notte in attacchi su cinque regioni russe e sul Mar d’Azov. Il ministero ha definito gli attacchi come “tentativi terroristici” da parte del “regime di Kiev” diretti a siti sul territorio della Federazione Russa, affermando che sono stati “sventati”.
Distribuzione degli attacchi
Secondo Mosca, sei droni sono stati abbattuti sopra le acque del Mar d’Azov, quattro nella regione di Rostov, due nella regione di Kursk, e uno ciascuno nelle regioni di Astrakhan, Belgorod e Voronezh.
Contesto e implicazioni
Questo incidente rappresenta l’ennesimo episodio di escalation nel conflitto tra Russia e Ucraina. Gli attacchi di droni ucraini in territorio russo sono diventati sempre più frequenti negli ultimi mesi, con l’obiettivo di colpire infrastrutture strategiche e dimostrare la capacità di colpire in profondità il territorio russo. È importante notare che la Russia e l’Ucraina forniscono spesso versioni contrastanti degli eventi, rendendo difficile la verifica indipendente delle informazioni. La comunità internazionale segue con attenzione l’evolversi della situazione, cercando di promuovere il dialogo e una soluzione pacifica al conflitto.