Situazione in miglioramento a Bagnacavallo
La situazione a Bagnacavallo, in provincia di Ravenna, sta migliorando dopo la cessazione delle piogge. Il sindaco Matteo Giacomoni ha comunicato all’ANSA che la pioggia ha smesso di cadere, permettendo di lavorare “in maniera adeguata e con maggiore sicurezza” per fornire assistenza alla popolazione colpita dall’alluvione. Un terzo del Comune è sott’acqua, ma il sindaco precisa che “si tratta quasi tutto di campagna, ci sono comunque alcune abitazioni e borghi con l’acqua in casa ma almeno non è acqua corrente.”
Traversara resta zona rossa
La situazione più critica si registra nella frazione di Traversara, zona rossa, dove l’acqua sta ancora uscendo e l’accesso è pericoloso. “Lì arrivare in sicurezza non è facile”, ha affermato il sindaco. La priorità resta quella di mettere in sicurezza le persone e aiutarle, come ha ribadito il sindaco, che ha anche sottolineato l’importanza di ripristinare l’integrità dei fiumi prima di poter rientrare nelle case.
L’impegno per la sicurezza e il ripristino
Il sindaco Giacomoni ha sottolineato l’impegno delle autorità nel mettere in sicurezza le persone e aiutarle. “Poi dopo penseremo agli edifici e al ripristino dell’integrità dei fiumi perché prima di rientrare nelle case dovremo sistemare i fiumi”, ha dichiarato. Il rumore degli elicotteri che sorvolano la zona è la testimonianza dell’intensa attività di soccorso in corso.
La resilienza di una comunità
L’alluvione a Bagnacavallo è un evento drammatico che mette a dura prova la comunità locale. La resilienza e la solidarietà dei cittadini saranno fondamentali per affrontare la ricostruzione e il ritorno alla normalità. Le autorità locali e nazionali devono lavorare in sinergia per fornire il supporto necessario alle persone colpite e per garantire un rapido ripristino delle infrastrutture danneggiate.