Un’esperienza unica di musica lirica a Central Park
Il 24 settembre, il polmone verde di New York, Central Park, si trasformerà in un palcoscenico per la musica lirica italiana. Il direttore d’orchestra Alvise Casellati torna nella Grande Mela con il suo happening itinerante “Opera italiana is on the Air”, l’unico appuntamento all’aperto negli Stati Uniti dedicato alle composizioni più conosciute del patrimonio musicale italiano.
Casellati, fondatore dello spettacolo nel 2017, guiderà l’Opera Italiana Orchestra in occasione della giornata d’apertura dell’High Level Debate alle Nazioni Unite. L’evento segna il ritorno di “Opera italiana is on the Air” a New York dopo il successo della sua ultima esibizione il 1 giugno scorso al Lincoln Memorial di Washington DC, davanti a oltre diecimila persone.
Un progetto di diffusione per condividere la bellezza dell’opera italiana
“L’Opera è stata pop music per 450 anni e solo negli ultimi anni erroneamente ritenuta musica per una élite”, spiega Casellati. “Occorre quindi portarla fuori dai Teatri in un progetto di diffusione per condividere questo grande patrimonio con tutti. Questa dovrebbe essere la missione di ogni artista.”
“Opera Italiana is in the Air” è cresciuto dal 2017, toccando città emblematiche degli Stati Uniti, da New York a Washington DC e Miami, ma ha anche arricchito i cartelloni estivi di Milano, Roma e Napoli in Italia.
Un gala d’opera con giovani talenti e un format innovativo
Il format è semplice: un gala d’opera in luoghi simbolici della vita all’aperto delle singole città con giovani cantanti di grande talento, già in carriera, soprattutto al Metropolitan. L’idea di rendere la bellezza dell’opera italiana accessibile a tutti è abbinata all’obiettivo di proporre progetti di responsabilità sociale nel campo della sostenibilità ambientale e della lotta al cancro.
“Non riesco a pensare ad una missione più importante per l’opera che il suo utilizzo per curare adulti e bambini malati”, ha detto Casellati, sottolineando la collaborazione con il Children National Hospital di Washington e il Memorial Sloan Kettering Cancer Hospital.
Un’opportunità per i giovani musicisti e un debutto in prima assoluta
L’evento rappresenta anche un’opportunità per i giovani musicisti che formano l’Orchestra, provenienti da Met, Ny Philharmonic e Juilliad School, di esibirsi con grandi star e di debuttare in luoghi iconici come Central Park a New York, il Lincoln Memorial a Washington D.C., e Villa Borghese a Roma.
Una novità del concerto a Central Park è l’esecuzione in prima assoluta di una composizione di Isaac Thomas, studente dodicenne del precollege della Juilliard.
Alvise Casellati: un direttore d’orchestra con una missione
Alvise Casellati, 51 anni, è un direttore d’orchestra con un passato di manager. Quest’estate ha diretto Aida all’Arena di Verona con Maria José Siri, Clémentine Margaine, Yusif Eyvazov e Carlo Ventre.
La sua passione per l’opera e la sua visione di un’arte accessibile a tutti lo hanno spinto a creare “Opera italiana is on the Air”, un progetto che porta la bellezza della musica lirica italiana in luoghi pubblici e simbolici, offrendo un’esperienza unica e coinvolgente per il pubblico di tutte le età.
Un’iniziativa lodevole
“Opera italiana is on the Air” è un’iniziativa lodevole che promuove la cultura italiana e la rende accessibile a un pubblico più ampio. L’idea di portare l’opera fuori dai teatri tradizionali e in luoghi pubblici è innovativa e stimolante. Inoltre, il progetto si impegna a sostenere cause sociali importanti, come la lotta al cancro e la sostenibilità ambientale, rendendo l’arte un mezzo per il bene comune.